18 Gennaio 2010

Menis (Pd): una carnevalata, ma è il loro modo di risolvere i problemi

ImageTRIESTE, 15 Gen: L’ennesima carnevalata, emblematico esempio del modo in cui la Lega Nord affronta i problemi sociali del Paese. Commenta così il consigliere del Pd Menis l’ultima trovata leghista della penna spray al peperoncino lanciata ieri da Narduzzi sulle pagine dei maggiori quotidiani locali.
L’hanno detto loro stessi, prosegue Menis citando le parole del capogruppo leghista, è un esperimento pilota per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica: perché è questo il vero obiettivo, di questa come delle altre iniziative con cui ogni giorno riempiono i giornali.
Mantenere alta la tensione sociale, creare insicurezza e alimentare la paura sono gli strumenti preferiti di chi preferisce parlare alla pancia dei cittadini invece che proporre soluzioni intelligenti ai problemi.
I dati diffusi dal Ministero parlano invece di un decremento generale della maggior parte dei tipi di reati (con un calo medio della delittuosità generale del 14%), precisa infine Menis, ma visto che questi dati non fanno notizia si preferisce ignorarli. La realtà è ben diversa da come la si vuole mostrare. Anche il tasso di criminalità degli immigrati, tanto per fare un altro esempio che colpisce la sensibilità dei leghisti, è praticamente identico a quello dei cittadini italiani, come sottolinea il Dossier Immigrazione della Caritas 2009.

Paolo Menis
In primo piano