21 Gennaio 2010

Menis (PD): scandalo vaccini. Silenzio complice anche in FVG

Per non parlare dei tanti altri punti oscuri che circondano la vicenda. A partire dalle dichiarazioni “schizofreniche” del Ministro della Salute Ferruccio Fazio apparse ieri su Repubblica che, a proposito dell’annunciata decisione di Novartis di licenziare 24 dipendenti dello stabilimento di Siena, si è limitato a dire: “È una questione interna all’azienda”. “Ma come” sottolinea Menis “se proprio la presenza di due stabilimenti autorizzati è una delle premesse del contratto? È stato un criterio di scelta quando si è deciso di affidare l’incarico all’azienda e d’improvviso diventa una questione irrilevante?”. Per non parlare del conflitto d’interessi che pesava sul predecessore dell’attuale Ministro, quel Maurizio Sacconi – Ministro in carica all’epoca della firma del contratto – coniugato con Enrica Giorgetti direttore di Farmindustria, l’associazione che promuove gli interessi delle industrie farmaceutiche.
Possono le Regioni fare qualcosa contro questo “scandalo nazionale”’. Menis è convinto di sì e spiega “Molte regioni, anche quelle con amministrazioni in linea con l’attuale governo, hanno fatto la voce grossa a tutela dei propri cittadini, ad esempio sul tema del nucleare, da noi invece tutto tace.” Potrebbe essere l’occasione per sollevare la questione, chiedendo chiarimenti e sollecitando maggiore trasparenza nelle forniture pubbliche, specie in un settore delicato come quello sanitario. Si potrebbe auspicare un impegno bi-partisan per evitare, in futuro, che questi errori , non vengano ripetuti.
Una strada potrebbe essere quella di chiedere che l’Italia segua l’esempio di altri Stati, come ad esempio la Polonia e la Finlandia, che hanno impostato ben diversamente la politica, di per sé assolutamente corretta, per la prevenzione e la gestione di un eventuale emergenza pandemica. Sarebbe opportuno – ha concluso – che, nell’inerzia del Governo, questa sollecitazione partisse proprio dagli enti locali.

Paolo Menis
Consigliere Regionale del FVG
Membro della Commissione Consiliare Sanità
In primo piano