17 Febbraio 2010

Maniaghese: Ascoltando il territorio

L’incontro fa seguito a quelli già avvenuti in altri territori della provincia e intende diventare metodo di lavoro e occasione di approfondimento, per una migliore azione politica al servizio dei territori. I temi affrontati sono stati numerosi e hanno riguardato principalmente le competenze della provincia senza tuttavia trascurare un giro d’orizzonte sulla scena politica regionale e nazionale.

I cittadini del l territorio maniaghese sentono anzitutto la necessità di venire supportati per tutte quelle opere che offrono garanzia di non trovarsi in condizione di isolamento economico e culturale. Infatti i trasporti, la sanità e la scuola non costituiscono solo servizi utili per i cittadini ma sono insieme strumenti fondamentali di sviluppo. Senza entrare nel dettaglio delle singole problematiche analizzate è stata considerata la priorità che occorre dare alle questioni ambientali, tenendo conto che il territorio ospita anche attività industriali con forte impatto sull’ambiente, che costituiscono anche una fonte importante di occupazione. Anche il tema dei trasporti, indispensabile per garantire sbocchi e sviluppo alle attività produttive, non può venire disgiunto dai problemi di insicurezza e inquinamento che il traffico comporta e i conseguenti disagi per gli abitanti. I collegamenti viari tra Maniago, Montereale e la Valcellina presentano punti di scarsa visilbilità e altri poco sicuri, se non addirittura pericolosi, mentre i progetti di miglioramento avanzano con lentezza e senza finanziamenti certi. La mancanza di un collegamento ferroviario diretto con il comune capoluogo costituisce una penalizzazione per il territorio e un incentivo al trasporto su gomma, che nel prossimo futuro potrebbe diventare insopportabile su alcuni assi viari inadeguati o per la presenza di opere obsolete, quali il ponte Giulio.

In uno sguardo d’orizzonte che supera i confini nazionali è stato osservato che la vicina Austria potenzia i servizi locali a partire dalle scuole primarie, con l’obiettivo di promuovere la cultura come base indispensabile per la modernizzazione e la promozione dei territori.

Alla fine dell’incontro sono stati individuati dei referenti per un costante collegamento con l’azione dei consiglieri provinciali ed è stata fissata un’agenda di appuntamenti per sopralluoghi di verifica sul campo. Inoltre si stanno progettando azioni congiunte per una più efficiente comunicazione con i cittadini.
In primo piano