3 Marzo 2010

Sciopero generale

All’incontro saranno presenti i rappresentanti delle forze sindacli unitarie CGIL-CILS-UIL che proporranno ai coordinatori e alle coordinatrici di circolo e agli iscritti ed iscritte del PD le ragioni dello sciopero generale provinciale.
Il PD provinciale ha assicurato l’adesione allo sciopero proposta dalle forze sindacali del Friuli proprio in considerazione degli elementi qualificanti dello stesso e quale strumento eccezionale proprio come eccezionale è la crisi che sta colpendo il Friuli e non da ora. Questo sciopero che è apparso chiaro non è contro una parte ma anzi richiede la massima unità possibile per far sì che il Friuli ritorni a fare sistema, a costruire reti di confronto in grado di misurarsi e dare risposte non solo all’emergenza ma anche alle scelte, ora più che mai necessarie, di politica industriale e di prospettiva. Lo sciopero del 19 marzo ha come scopo principale di chiamare a raccolta un territorio, la politica, le istituzioni, le categorie economiche e sociali, le associazioni fino ai nostri Comuni in prima fila in questa crisi. In sintesi tutte le realtà che credono che il Friuli abbia al suo interno le risorse, le capacità di trovare i percorsi migliori per uscire da questa difficile fase e che possa farlo solo con un’unità d’intenti eccezionale che non lasci alle risposte individuali, siano esse personali o territoriali, il compito di superare le difficoltà che la crisi ci pone di fronte.
Visto l’importanza dell’assemblea del 15 marzo chiediamo cortesemente ai coordinatori e coordinatri di estendere l’invito ai direttivi ed iscritti ed iscritte del rispettivo circolo.
Cordiali saluti.

Arnaldo Scarabelli (segretario organizzativo provinciale)
Cristiano Shaurli (segretario provinciale PD)
In primo piano