23 Marzo 2010

Menis (Pd): Fallimento Krsko, ora vogliamo la verità sul nucleare

ImageAdesso che anche l’amministratore delegato di Enel Fulvio Conti l’ha ribadito forse il Presidente Tondo avrà capito che non si può pensare di andare a fare i padroni in casa d’altri. La Slovenia non ha nessuna intenzione di coinvolgere il Friuli Venezia Giulia nel raddoppio di Krsko che è e rimane una centrale estera. Quello che resta assolutamente oscuro è come questa decisione incida sul piano energetico della nostra Regione, sempre ammesso che ce ne sia uno.
Il nucleare resta una priorità anche nelle condizioni attuali? Vogliamo dire con chiarezza la posizione della maggioranza regionale sul tema di un possibile insediamento di un sito nel nostro territorio senza nasconderci dietro i soliti giri di parole o dietro un’illusione – quella di una partecipazione al raddoppio dell’impianto di Krsko – che è sempre stata tale?
Così Menis (Pd) che aggiunge: “Almeno il governatore del Veneto Galan è stato onesto e ha pubblicamente ammesso di essere favorevole a valutare la presenza di un impianto nella sua Regione. Discutibile come posizione ma almeno è stato fatto un atto di trasparenza verso i cittadini chiarendo in modo inequivocabile la sua posizione”.
Auspichiamo da Tondo e dai suoi assessori la stessa franchezza, magari con il coinvolgimento di tutto il consiglio regionale.

Paolo Menis
In primo piano