24 Marzo 2010

Assemblea regionale 26 marzo

La lettera della Segretaria regionale ai membri dell’Assemblea regionale:

Care democratiche, cari democratici,
come molti di voi sapranno, entro il 7 giugno si concluderà la (lunga) stagione congressuale iniziata il 25 ottobre dello scorso anno.
Andremo quindi a rinnovare i Segretari e i Coordinamenti dei Circoli, le Assemblee Provinciali e i Segretari Provinciali, l’Assemblea Comunale e il Segretario dell’unione Comunale di Udine.
La Segreteria, dopo due riunioni con i Segretari provinciali, ha predisposto un regolamento per questa tornata elettorale, che trovate in allegato a questa mail, che andremo a discutere ed approvare alla prossima riunione dell’Assemblea regionale, il 26 marzo.
Abbiamo individuato il 22 maggio come data comune delle primarie provinciali, lasciando alle Assemblee provinciali la decisione di scegliere gli orari, in base alle esigenze di ciascun territorio.
Nell’individuazione della platea che andrà al voto per le primarie provinciali abbiamo applicato lo Statuto regionale appena approvato (voteranno iscritti ed elettori, ovvero coloro che hanno votato alle ultime primarie di ottobre, e coloro che volessero iscriversi nell’albo degli elettori entro i 15 giorni prima della data della votazione).
Abbiamo semplificato al massimo la votazione nei Circoli. Come vedrete, nella bozza di regolamento allegata ci sono tre articoli “doppi” (art. 8, 12, 13), cioè ripetuti in due versioni diverse: la prima versione prevede la votazione con l’espressione delle preferenze, la seconda versione prevede la composizione di liste bloccate, e quindi il voto alle liste. Questa ed altre scelte importanti (determinazione dei collegi e numero dei componenti delle assemblee) sono demandate alle Assemblee provinciali che potranno individuare il sistema migliore rispetto ai propri territori.
Sperando di vedervi tutti venerdì, vi saluto cordialmente.
Debora Serracchiani
In primo piano