2 Aprile 2010

Pordenone:Incontro sulla Banda Larga

Banda larga
Barak Obama come
il Friuli Venezia Giulia
Gli stessi obiettivi del programma ERMES varato nel 2006 dalla giunta regionale di centrosinistra
Il Presidente degli Stati Uniti Barak Obama copia la giunta di centrosinistra che ha governato il Friuli Venezia Giulia dal 2003 al 2008. Il 16 marzo il Presidente ha lanciato un piano federale per colmare il divario digitale del suo paese entro dieci anni portando la banda larga di 100 megabit/secondo in cento milioni di famiglie. Si prefigge inoltre di assicurare almeno un collegamento di un gigabit/secondo ad ogni comunità (in un ospedale, nel municipio o nella biblioteca, ecc.)
Si tratta degli obiettivi del programma ERMES (Excellent Region in a Multimedia European Region) con il quale nel 2006 il Friuli Venezia Giulia ha varato il più forte programma italiano di investimenti in materia di banda larga, prevalentemente con una rilevante infrastruttura di fibra ottica.
L’obiettivo di ERMES è 100 megabit/secondo per tutte le famiglie e le imprese della regione entro il 2011 m,a la rete in fibra consente già di andare più su trasmettendo 10 gigabit/secondo estensibili a 100. In Giappone si sta sperimentando l’uso della fibra per trasmettere un terabit/secondo.
A febbraio 2008 la Regione aveva complessivamente reperito e stanziato 120 milioni di euro per le infrastrutture in banda larga. Alla stessa data erano stati progettati ed appaltati lavori di rete in fibra per decine di milioni. Il giorno otto marzo 2008 è stato inaugurato il servizio ponte che, in attesa della fibra, offriva il collegamento ADSL a 82 municipi delle aree montane con tecnologie radio e satellitari.
Va rimessa in moto la politica lungimirante della banda larga varata nel 2006 dalla giunta regionale di centrosinistra; nonostante la crisi anche il presidente americano sta andando nella stessa direzione.
Il Piano di Barak Obama


CHIAVE DELLO SVILUPPO
La banda larga, cioè la disponibilità di reti che consentono di trasmettere via internet grandi quantità di informazioni con file molto pesanti, è la chiave per sostenere lo sviluppo economico di un territorio. Per il Friuli Venezia Giulia si tratta di una sfida decisiva da cui dipende la possibilità di mantenere la competitività economica e nel contempo assicurare a ciascun cittadino opportunità di crescita individuale.


100
MEGA
di banda larga a tutte le famiglie e a tutte le imprese per fare del FVG una regione di eccellenza, rilanciare l’economia e la competitività. Aprire una prospettiva di crescita individuale ad ogni cittadino della regione

In primo piano