6 Aprile 2010

Strizzolo (PD): dalla Lega Nord solo propaganda sull’Università di Udine

Ricordo, anche, che solo grazie ad un emendamento ( il n. 7.73 che modifica l’articolo 1, comma 1-bis del Decreto 10.112008 n. 180) che porta la prima firma dell’on. Emanuela Ghizzoni (Capogruppo PD nella Commissione Istruzione e Cultura della Camera dei Deputati) e alla battaglia che il PD ha fatto prima in Commissione e poi in Aula, è stato possibile prorogare il termine del blocco dei turn over nei concorsi universitari al 31 dicembtre del 2010 per le Università virtuose!
Ricordo, infine, che – ancora in data 8 aprile 2009 – ho presentato una Interrogazione (la numero 4/02783) sul rischio di chiusura di 10 scuole di specializzazione presso l’Università di Udine e 6 presso quella di Trieste (rischio peraltro già in parte verificatosi concretamente!) a cui il Governo e il Ministro Gelmini non hanno MAI DATO una risposta!! Perchè la Lega Nord tace sulle chiusure delle scuole di specializzazione del Friuli Venezia Giulia? Dov’è la politica federalista? Dov’è la politica che premia gli atenei più efficienti e meritevoli? La Lega Nord, invece, continua a fare propaganda sulle graduatorie regionali degli insegnanti e, fra un pò anche sull’arruolamento dei Presidi, dimenticandosi delle problematiche più urgenti e più importanti per il sistema universitario del Friuli Venezia Giulia che rischia di essere indebolito a vantaggio delle aree forti, governate dal centrodestra! Sarebbe bene, pertanto, che sollecitasse il Governo a tenere fede concretamente agli impegni presi in favore delle Università virtuose come quella di Udine!
Assieme ai colleghi parlamentari del Pd, continuerò a lavorare in difesa del sistema universitario friulano e regionale, sopratutto a sostegno dell’Università di Udine che, in base a statistiche e valutazioni obiettive, risulta fra le migliori e più efficenti del Paese e continua ad essere sottofinanziata!
In primo piano