8 Aprile 2010

Ivano Strizzolo: difendiamo l’autonomia e la specialità del Friuli Venezia Giulia!

La nostra Regione deve portare avanti un deciso confronto politico-istituzionale con il Governo nazionale per vedere attuati tutti gli impegni presi in direzione di una giusta e rapida erogazione di quanto spettante in virtù dello Statuto Speciale di Autonomia.
E’ vero che lo Statuto è stato approvato con legge di rango costituzionale ma è bene prevenire qualsiasi tentativo di ridimensionamento della specialità in direzione di un appiattimento con le regioni ordinarie contermini.
E’ giusto che queste ultime portino avanti le loro legittime rivendicazioni, senza però ipotizzare revisioni degli speciali assetti politico-istituzionali che, per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, poggiano ancora su valide motivazioni locali e internazionali.
Non sarebbe male se il Presidente Tondo promuovesse un incontro con tutti i parlamentari del Friuli Venezia Giulia per una comune e costruttiva riflessione circa le possibili ricadute in Regione di una fase nuova che potrebbe aprirsi in un futuro non molto lontano sulle tematiche della concreta attuazione del federalismo che – come giustamente rilevato anche dal senatore Ferruccio Saro – non può riguardare solo il Nord del Paese nè tantomeno può essere una partita guidata e gestita da alcune Regioni soltanto! Difendiamo, quindi, la nostra autonomia e la nostra specialità con iniziative adeguate a prevenire possibili conseguenze negative dal movimentismo di certi Presidenti di Regione del Nord!

Ivano Strizzolo
In primo piano