20 Maggio 2010

Sanità: il PD continuerà a denunciare l’indebolimento del nostro territorio

Oggi siamo ad un bivio : dobbiamo scegliere tutti uniti la strada da prendere, senza indugi e con estrema fermezza, ne va del nostro futuro. Siamo stati capaci di costruire un mezzo che ci può transitare in un futuro di speranza o in un umiliante ridimensionamento, dipende da dove indirizziamo il volante.

Il PD provinciale ha sollecitato la presentazione del documento accompagnata da una lettera che esprima sicuramente l’unitarietà raggiunta, le capacità di proporsi, ma anche il disappunto per un Piano Socio Sanitario 2010-2012 per noi palesemente distruttivo. Per questo ci riconosciamo nella lettera presentata dal Sindaco Pizzolito, che sostanzialmente riassume la rappresentazione che molti Sindaci si sono dati del momento storico che stiamo vivendo. Essa non è il frutto di un riemergente campanilismo, ma la sintesi di una sensibilità maturata ed espressa a livello provinciale da tutti.

Come PD provinciale abbiamo dimostrato con estrema maturità che il nostro obiettivo è continuare sulla strada intrapresa e portare avanti in modo unitario il progetto che ha trovato nella sera di giovedì 13 la sua consacrazione: abbiamo escluso il ricorso alla votazione per decidere tra la lettera del Sindaco Romoli e quella del Sindaco Pizzolito, che presentano dei contenuti molto sovrapponibili, ma con una cornice formale molto diversa.
Riteniamo che per coerenza alle motivazioni che ci hanno indotto a proporre tutto il percorso delle Commissioni, iniziato già a dicembre 2009, per la consapevolezza dell’importanza del momento, per la presa d’atto di quanto è emerso dalle ricognizioni effettuate con tanto lavoro di tecnici e amministratori, sia necessario e doveroso nei confronti dei nostri concittadini anche denunciare tutte le azioni volte ad indebolire il nostro territorio, al richiedere ulteriori sacrifici, in un contesto regionale in cui altri si stanno potenziando.

Facciamo appello quindi, al Sindaco di Gorizia Ettore Romoli affinché continui con noi il viaggio intrapreso, in virtù anche del suo ruolo di Comune capoluogo di provincia, accogliendo lo spirito anche critico che esprimiamo nei confronti di chi ci governa. Vorremmo ricordare che in passato, il centro sinistra provinciale, mai si è tirato indietro nel denunciare progetti di ridimensionamento presentati da amministrazioni regionali amiche (vedi documento sulla Sanità prodotto nel 2005).
Soprattutto in questo momento, per quanto riguarda la lettera accompagnatoria al documento prodotto dalla Conferenza dei Sindaci, riteniamo che la Forma rischia di coincidere con il Contenuto.

Silvano CeccottiReferente provinciale Forum Sanità PD
Omar GrecoSegretario provinciale PD

In primo piano