16 Giugno 2010

FORUM REGIONALI

FORMAZIONE POLITICA

Giorgio Zanin


ECONOMIA

Flavio Pressacco è nato a Udine, dove tuttora risiede. Sposato, è padre di due figli.
Professore ordinario di matematica Matematica finanziaria, dal 1999 al 2005 è stato preside della Facoltà di Economia dell’Università di Udine, dopo esserlo stato anche tra il 1987 e il 1993. Dell’ateneo friulano è stato anche prorettore nel biennio 1987-89. Nel 1994 ha temporaneamente lasciato le cariche accademiche per ricoprire il ruolo di presidente del cda di Friulia SpA, mantenendolo fino al 1998. Dal 2005 al 2008 è stato presidente di MedioCredito Fvg. Grande appassionato di pallacanestro, tra il 1980 e il 1982 ha allenato in A2 la Mobiam e la Tropic di Udine.


POLITICHE CULTURALI

Rita Maffei, attrice e regista udinese, attualmente è condirettore artistico del CSS di Udine, teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. Ha realizzato molti spettacoli dal 1989 tra Italia, Francia, India, Iran, Stati Uniti, nel 2003 ha vinto il premio Unesco-Aschberg. Ha inoltre interpretato numerosi sceneggiati radiofonici per la Rai e diretto stage sul lavoro dell’attore per il CSS di Udine, l’Ente Teatrale Italiano, l’Accademia Nazionale “Silvio D’Amico” di Roma, la Civica Accademia “Nico Pepe” di Udine, l’Università degli studi di Udine e di Venezia.


RAPPORTI STATO-REGIONE, ATTUAZIONE TITOLO V

Rino Battocletti, avvocato a Cividale, dove è anche consigliere comunale del Pd. Si è impegnato a favore della scuola bilingue di San Pietro al Natisone, ottenendo l’annullamento da parte del presidente della Repubblica del rifiuto del provveditore a consentire l’insegnamento paritetico in italiano e sloveno. Molto legato alla sua terra, ha difeso il diritto dei contadini di produrre grappa artigianale e si è battuto a favore della zona dell’Italcementi. Si è occupato della Resistenza nel Goriziano, combattendo teorie revisioniste. Attualmente segue il processo per la strage di Nassiriya, patrocinando alcune delle vittime.


UNIVERSITA’, RICERCA E INNOVAZIONE

Roberto Gotter


SCUOLA

Carla De Faveri, laureata in lingue e letterature straniere moderne, è insegnante di scuola superiore; già responsabile per la comunicazione e caporedattore del periodico d’informazione della Federazione provinciale di Gorizia dei Democratici di Sinistra; attualmente segretario del circolo PD di Turriaco e caporedattore del periodico ‘Paese e Dintorni’. Impegnata da anni nel volontariato, è madre di due figlie.


POLITICHE AMBIENTALI

Federico Portelli, ingegnere, consulente di enti ed aziende nel settore dell’ingegneria energetica ed ambientale, docente Fisica e di Impianti, in particolare per l’uso razionale dell’energia nell’edilizia e per l’utilizzo delle energie rinnovabili.


SANITA’ E POLITICHE SOCIALI

Ezio Beltrame, già membro del comitato direttivo regionale di Federsanità-Anci, assessore regionale alla Salute e Protezione sociale nella giunta Illy, membro di organismi nazionali a livello politico e scientifico.


BENI ARCHEOLOGICO-PAESAGISTICI

Cristiano Tiussi, dottore di ricerca e specializzato in archeologia, docente all’università di Trieste e segretario del circolo Pd di Bagnaria.


In primo piano