6 Agosto 2010

Immigrazione : eccesso di Potere nel progetto della provincia di PN

Nel sempre più complesso quadro della gestione del fenomeno immigrazione nella nostra Regione – tra requisiti di residenza, ricorsi e pronunce d’incostituzionalità – obiettivo degli organizzatori è fare chiarezza sul progetto della Provincia di Pn denominato “Sportelli di Integrazione Programmata e Facilitata”.

Un caso emblematico, anticipa Menis in una nota, in cui dietro ad un’apparente proposta di aiuto si cela in realtà l’ennesima discriminazione, questa volta però con l’aggravante di una vera e propria azione intimidatoria. Un fatto molto grave – prosegue – su cui va fatta immediata chiarezza anche perché rischia di esporre l’ente pubblico a gravi conseguenze dal punto di vista legale.

L’ultimo segnale d’allarme di un contesto politico regionale che in materia di immigrazione è ormai allo sbando e che ha portato il Friuli Venezia Giulia a diventare maglia nera in materia d’integrazione. Un risultato frutto della scellerata politica della Lega Nord la cui insostenibilità giuridica emerge con forza maggiore ogni giorno che passa e che si sta progressivamente disgregando grazie all’intervento degli organi di giustizia di ogni livello nel tentativo di riportare la situazione alla legalità.

Giorgio Zanin e Paolo Menis

In primo piano