3 Ottobre 2010

Celebrazioni 150° anniversario Unità d’Italia

Al Sig. Presidente dell’Amministrazione Provinciale

dott. Alessandro Ciriani

Ai Sigg.ri Assessori della Giunta Provinciale LORO SEDI

Premesso che

nel 2011 si ricorderà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia per le cui celebrazioni sono state previste molteplici iniziative sia a livello nazionale che in molte Provincie d’Italia.
L’anniversario dell’Unità d’Italia è soprattutto l’occasione per rinnovare, in una ricorrenza altamente significativa, i valori dell’identità nazionale, dell’unità e dell’autorità dello Stato nel quadro della presenza italiana in Europa e nel mondo. Inoltre, a riconoscimento e tutela dei diritti di cittadinanza di quanti nel momento presente costituiscono la popolazione della Repubblica Italiana.

Considerato che
il 2011 è un data assai vicina per la progettazione di un calendario di eventi in grado di qualificare ed approfondire negli aspetti storici, culturali e istituzionali tale celebrazione in connessione con la programmazione nazionale e in attenta relazione alla storia.

Rilevato che

il Presidente Napolitano ha individuato nelle celebrazioni un percorso di “memoria condivisa” nella prospettiva dell’impegno per un “futuro da condividere”.

Tutto ciò premesso e considerato

si interpella il Signor Presidente della Provincia

per sapere se:

  • Intenda dare il doveroso rilievo a questa celebrazione promuovendo i necessari collegamenti con il Comitato Nazionale presieduto dal Prof. Giuliano Amato.
  • Sia stato discusso e previsto un adeguato impegno economico per la celebrazione;
  • Siano stati presi contatti con le numerose Istituzioni e Associazioni della Provincia che hanno parte, competenza e ruolo di testimonianza nella storia dell’Unità d’Italia;
  • Siano stati stabiliti tavoli di lavoro e approfondimento in merito ai contenuti e alle iniziative che dovranno comporre la programmazione delle celebrazioni;
  • Sia stato predisposto un piano di comunicazione e informazione al Consiglio Provinciale e alla Cittadinanza in merito all’andamento delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

RingraziandoLa sin d’ora per la cortese attenzione,

porgo

Distinti saluti

f.to

ZANUT Luca

In primo piano