19 Ottobre 2010

A Palazzo Belgrado ripristinato il MinCulPop

Si può ben dire che a Palazzo Belgrado esista una versione aggiornata del MinCulPop.
Il Ministero della Cultura Popolare, conosciuto con l’acronimo MinCulPop, è stato un ministero durante il periodo fascista col compito di controllo e organizzazione della propaganda di regime.
Il ministero, oltre all’incarico di controllare ogni pubblicazione, sequestrando tutti quei documenti ritenuti pericolosi o contrari al regime, diffondeva i cosiddetti ordini di stampa (o veline) con i quali s’impartivano precise disposizioni circa il contenuto degli articoli, l’importanza dei titoli e la loro grandezza. Più in generale, questo ufficio, si occupava della propaganda, quindi non solo controllo della stampa.
Naturalmente il MinCulPop del Vicepresidente della Provincia di Udine ha affinato le tecniche di comunicazione ma il risultato non è dissimile da quanto avvenuto nel Ventennio: chi è al governo in Provincia di Udine può apparire sulla stampa, in video, ha la possibilità di mentire e fare propaganda senza essere smascherato, rimbalzare nelle edicole e nelle tv, sopravvivere grazie ai contributi pubblici e permeare le menti dei friulani.
Anche le “veline” dell’on.Fontanini, che oggi spesso sono chiamate informative, rappresentano un ottimo modo per manganellare politici o avversari senza dare sostanza ai fatti (caso Ballaman docet). E questa è solo la punta dell’iceberg del MinCulPop.

Arnaldo Scarabelli

SCARICA IL RENDICONTO
In primo piano