24 Novembre 2010

Trasporti: Serracchiani; bene ferrovia Trieste-Capodistria

TrenoTavPer Debora Serracchiani “lo sblocco del progetto della linea ferroviaria passeggeri fra Trieste e Capodistria è una notizia molto positiva”. Lo ha affermato l’europarlamentare del Pd, membro della commissione Trasporti, Debora Serracchiani, oggi a Monfalcone (Gorizia), alla presentazione del progetto di una metropolitana leggera a servizio di un’area che va da Capodistria a Gorizia e Trieste.
“Il via libera da parte del ministero dei Trasporti sloveno – ha osservato Serracchiani – allo studio di fattibilità per il collegamento ferroviario passeggeri fra Trieste e Capodistria (Slovenia) va considerato un’importante passo in avanti, al pari della futura realizzazione del progetto per il collegamento fra Gorizia e Nova Gorica (Slovenia), a beneficio – ha precisato – dei due interporti”.
Nel corso del suo intervento, Serracchiani ha anche sottolineato che “la metropolitana prevista dal progetto Adria_A” è un esempio di buona pratica frutto della cooperazione transfrontaliera, che però deve essere messa in rete con le grandi infrastrutture europee”. “In sintonia con le linee direttrici dell’Unione Europea l’impronta multimodale di questo progetto che – ha concluso Serracchiani – ha le potenzialità per agganciarsi al sistema macroregionale in costruzione nell’area danubiana”.
In primo piano