2 Dicembre 2010

Verbale Coordinamento 30-1-2010

Sono presenti: Marco Angelillo, Daniela Benedetti, Gabriella Bincoletto, Flora Bomben, Maria Bonato, Marco Bonazza, Rita Bragatto, Massimo Brocca, Mirna Carlet, Francesco Casarotto, Paolo Casarotto, Velia Cassan, Marco Cavallaro, Ruben Luigi Colussi, Nicola Conficoni, Sonia D’Aniello, Maria Dario, Elia De Carli, Adriano Del Ben, Giovanni Della Toffola, Daniele Del Santo, Sandro Del Santo, Francesco De Marzio, Alvaro De Piccoli, Andrea Finardi, Roberto Finesso, Martina Ghersetti, Matteo Loro, Walter Manzon, Renzo Mazzer, Gianluca Micheluz, Paola Orenti, Antonino Pagnucco, Marcello Passoni, Ezio Pasut, Riccardo Poles, Giorgio Scanu, Mario Sedran, Walter Sedran, Rinelda Segatto, Antonino Sottile, Gabriella Valvasori, Cristina Zanette (più almeno altri tre che non conoscevo)

  1. Comunicazioni del segretario

Nell’introduzione, il segretario, Walter Manzon, ricorda che il responsabile logistico, Sandro Del Santo, sta coordinando la distribuzione dei volantini per la campagna porta a porta: è necessario pertanto che ciascuno prenda un certo numero di volantini da distribuire agli elettori delle primarie, come da etichette già stampate e disponibili presso la sede.

Segnala inoltre che alcuni dei forum tematici varati nella riunione del 21 ottobre scorso hanno iniziato la loro attività: in particolare, Antonino Pagnucco ricorda che venerdì prossimo, 3 dicembre, il forum Città Sostenibile incontrerà l’assessore Martina Toffolo: tutti sono invitati.

Si stanno inoltre raccogliendo le adesioni per partecipare alla grande manifestazione dell’11 dicembre a Roma.

  1. Preparazione alle elezioni amministrative 2011

Il segretario ricorda che nel 2011 si terranno le elezioni comunali a Pordenone.

A questo proposito, con l’interlocuzione in particolare di Flora Bomben e Renzo Mazzer, che vi partecipano insieme a lui, segnala che è attivo già da qualche tempo un tavolo tra le forze dell’attuale maggioranza consiliare (PD, Il Fiume, Vivo Pordenone), con l’obiettivo di cercare una piattaforma ed un candidato condivisi, e solo successivamente, ove opportuno, allargare l’alleanza ad altre forze politiche.

Ricorda che su questo punto la posizione del Fiume è sempre stata chiaramente contraria all’allargamento dell’attuale maggioranza, mentre il PD ha spinto in direzione diversa, facendo passare l’idea di accordi almeno in vista del ballottaggio. Inoltre, l’esecutivo cittadino ha già deciso di avviare un tavolo parallelo con le altre forze politiche potenzialmente interessate.

Peraltro, l’accordo al tavolo è sempre stato quello di aggregare eventualmente altre forze all’interno delle liste già presenti.

Viene segnalato peraltro che il quadro è cambiato con la presa di posizione dell’assessore alle politiche sociali, Gianni Zanolin, che ha di fatto rotto l’accordo di maggioranza. A fronte delle domande, il segretario precisa di non sapere se la probabile candidatura a sindaco di Zanolin sarà posta sul tavolo dell’attuale maggioranza come proposta tra le altre oppure partirà in autonomia.

Il segretario comunica peraltro di essere stato convocato per sabato 4 dicembre ad una riunione con il segretario provinciale, Antonio Ius, in cui si dovrebbe discutere proprio della candidatura a sindaco e delle relative alleanze, anche alla presenza del sindaco uscente, Sergio Bolzonello.

Il segretario menziona inoltre il tema delle primarie, segnalando che si tratta di un’extrema ratio ove non si trovi un candidato condiviso.

Viene poi aperto il dibattito, nel corso del quale intervengono, in particolare, Roberto Finesso, Gabriella Valvassori, Ruben Luigi Colussi, Giorgio Scanu, Cristina Zanette, Antonino Pagnucco, Marcello Passoni, Alvaro De Piccoli, Ezio Pasut, Paolo Casarotto, Sandro Del Santo, Renzo Mazzer, Walter Sedran e Nicola Conficoni.

Il dibattito si concentra in particolare sugli effetti della probabile candidatura Zanolin, sulla permanenza di un’eventuale lista Bolzonello, sui rapporti con le altre forze del centrosinistra, sulla scelta del nostro candidato sindaco e sull’opportunità di tenere delle primarie.

Al termine del dibattito, si concorda dunque sul fatto che, in attesa degli sviluppi che si presenteranno nei prossimi giorni, il segretario e l’esecutivo cittadino raccolgano e vaglino i nomi di possibili candidati sindaco e, nello stesso tempo, avviino dei contatti con le altre forze del centrosinistra.

Il coordinamento si ritroverà poi per proseguire e possibilmente concludere il dibattito il 14 dicembre prossimo.

La riunione termina attorno alle ore 23.30.

Il verbalizzatoreIl segretario

Francesco CasarottoWalter Manzon

In primo piano