19 Dicembre 2010

Futuro dell’Ass Isontina: il PD chiede la convocazione della Conferenza dei sindaci

A livello regionale continua il balletto di ipotesi di riforma del sistema sanitario e quotidianamente i Consiglieri regionali di maggioranza di Udine e Trieste propongono le più strampalate idee in evidente antitesi tra loro. Chiediamo definitiva chiarezza sui temi che abbiamo posto ripetutamente all’ordine del giorno e che riguardano il futuro della sanità di questa provincia.
Per fare un esempio, sul numero delle Aziende sanitarie ci sono state dichiarazioni opposte, si parte dalle tre Aziende (che significa in soldoni sopprimere solo la nostra) a quella unica regionale su cui l’Assessore non ha mai detto una parola. La Giunta Tondo sembra una barca in tempesta senza timoniere, ma vorremmo sommessamente far notare che si sta giocando sulla salute dei cittadini.
Ritengo importante che la Conferenza dei Sindaci venga urgentemente convocata e mi appello in particolare ai Sindaci di Gorizia e Monfalcone affinchè, dopo la fase movimentista delle varie proteste di piazza che ci sono state in questa settimane, la parola ripassi alla istituzioni e i responsabili della salute dei cittadini si facciano sentire con forza nei prossimi giorni.
Per quanto ci riguarda le nostre posizioni sono chiarissime, in particolare non vogliamo che a causa della voracità degli altri territori regionali questa provincia perda anche la dignità di avere la propria Azienda sanitaria.

Omar Greco, segretario provinciale PD

In primo piano