LA NUOVA SCUOLA RODARI DI LIGUGNANA
Il vicesindaco Di Bisceglie ha fatto notare che «l’inaugurazione avviene a novant’anni dalla nascita di Gianni Rodari (Omega 1920 – Roma 1980), a trenta dalla sua morte, a quaranta dal ricevimento del Premio Andersen, il “Nobel” della letteratura per l’infanzia».
La direttrice Poletto ha esaltato il ruolo dell’Amministrazione Comunale in questa realizzazione senza dimenticare quello della Direzione Didattica, degli insegnanti e dei genitori. Ha dato merito alla dottoressa Danelon, che l’ha preceduta, di aver lasciato nel nuovo edificio la sua impronta. La stessa Danelon ha ricostruito le tappe della scuola: «Nel 1977 il suo avvio all’istituto Falcon Vial con due sezioni e 60 bambini; nel 1978 tre sezioni e 100 bambini, poi il suo trasferimento nel caseificio. Avviene nel 1996 la sua intitolazione a Gianni Rodari. Oggi scriviamo una nuova, esaltante pagina della sua storia».
«Condivido con voi questo momento di festa, una tappa dello sviluppo di questa Comunità», ha esordito l’assessore Molinaro dopo aver portato i saluti del governatore della Regione Tondo ed aver salutato il dottor Michele Romano, neo direttore dell’ufficio scolastico provinciale. «La scuola dell’infanzia» ha proseguito Molinaro, «è diventata il passaggio fondamentale per l’educazione dei bambini. Ed è per questo che la Regione fin dal 2005 ha investito notevoli risorse in questo settore. Non solo: considera una priorità l’adeguamento degli edifici scolastici. Vi dico bravi per aver saputo realizzare questa struttura con queste caratteristiche tecnologiche in soli cinque mesi. È solo una tappa, Dovete continuare». Aperto simbolicamente il cancello, Gregoris, Molinaro e via via tutti i presenti hanno fatto il loro ingresso e visitato il nuovo edificio scolastico “Rodari”. Unanime l’apprezzamento, concorde la sensazione di trovarsi in una scuola tutta a colori, bella di dentro e bella di fuori …. l’ha decantata l’attrice pordenonese Carla Manzon, … color arancione con tanti giochi per ogni occasione … un po’ gialla dove ci si diverte, si ride e si balla … di rosso fuoco dove imparare è sempre un gioco, un po’ blu e siamo contenti se ci vieni anche tu … un po’ anche verde dove non importa chi vince e chi perde … di color violetto e non importa se non è tutto perfetto … una scuola arcobaleno dove ogni bimbo è felice e sereno! DA QUI SAN VITO DICEMBRE 2010