25 Marzo 2011

Referendum: PD FVG si schiera su acqua e nucleare

L’assemblea regionale è stata aperta da una relazione della segretaria regionale, Debora Serracchiani, che ha analizzato le criticità dello scenario internazionale – dalla Libia al Giappone – e le sue possibili ricadute in ambito regionale. Sul rischio nucleare in particolare, Serracchiani ha evidenziato che “la centrale di Krsko è un impianto di vecchia generazione ereditato dalla Jugoslavia comunista, con seri problemi di smaltimento delle scorie, e in più c’è la fiera contrarietà della Stiria al raddoppio”. A sigillare il netto ‘no’ all’ipotesi atomica è stato il voto unanime di un ordine del giorno che schiera il Pd regionale a sostegno dei referendum antinuclearisti impegnando “consiglieri regionali e parlamentari a sostenere con forza, nelle rispettive sedi istituzionali, le iniziative volte a contrastare il programma nucleare e a promuovere, invece, quelle rivolte al risparmio energetico e allo sviluppo delle fonti rinnovabili”.
Simile consenso ha ottenuto anche l’altro ordine del giorno presentato, in favore di “un compatto “si” alle ragioni di fondo che difendono l’acqua come bene pubblico, per contrastare l’azione del Governo e per non alimentare ulteriore confusione nei cittadini”, con il relativo impegno a sostenere la partecipazione alla consultazione referendaria “come occasione per fermare la privatizzazione forzata imposta dal governo e avviare una riforma complessiva del settore”.
Approvato anche, dopo un lungo e approfondito dibattito, il documento sulle infrastrutture, esito dei lavori del forum coordinato dal consigliere regionale Giorgio Brandolin. I lavori si sono conclusi con le nomine dei nuovi membri della segreteria regionale, che risulta così composta: Rino Battocletti, Vittorino Boem, Silvia Caruso, Paolo Coppola, Luigi Cortolezzis, Miriam Davide, Carmen Galdi, Fabio Gri, Antonella Grim, Renzo Liva, Diego Moretti, Cristina Nazzi, Fabio Omero, Giorgia Polli, Renzo Travanut (coordinatore politico), Stefano Ukmar, Fabrizio Venier.
In primo piano