17 Aprile 2011

Programma di governo locale 2011-2016 dell’Unione per San Vito


Gli obiettivi programmatici e politici dell’Unione per San Vito


L’Unione per San Vito propone ai cittadini un programma che consentirà di progettare la San Vito del futuro dando continuità alla buona amministrazione che ha caratterizzato l’operato dell’Amministrazione uscente.

Formazione e lavoro.

Una scuola moderna ed europea, la cultura come risorsa. Iniziative per favorire investimenti e creare più occupazione.

Servizi.

Adeguati, efficienti; per la persona e la famiglia. Infanzia, sanità, ospedale, riabilitazione, sport, sicurezza, imprese.

Infrastrutture e mobilità.

Circonvallazione. Collegamenti competitivi per le merci e le persone. Strade in sicurezza.

Energia e ambiente.

Risparmio energetico e fonti di energia rinnovabili per la graduale autosufficienza della comunità.

Vivibilità e territorio. Spazi per migliorare la qualità della vita.

I valori guida

I Valori della Costituzione – democrazia, libertà, partecipazione, pluralismo, equilibrio dei poteri – sono il riferimento principale dell’Amministrazione che si intende formare.

La crescita di una cultura del dialogo e del rispetto reciproco nelle relazioni tra i cittadini dentro e fuori la comunità è un impegno e una pratica per iniziative e progetti condivisi di cultura della pace, di solidarietà, di cooperazione internazionale, di accoglienza, valori fondanti per un mondo di tutti.

Quindi una San Vito vivibile: una città dei diritti, moderna, solidale, competitiva, dove ognuno possa godere il massimo dell’equità possibile, sentirsi parte attiva, esprimere la propria umanità; una città dove la democrazia è viva e vitale, una città partecipata, da vivere.

L’Europa come punto di riferimento

La prospettiva europea è l’unica capace di offrire un futuro di unità e di progresso alla nazione italiana: interesse nazionale italiano e interesse europeo coincidono.

Sarà cura dell’Amministrazione comunale operare concretamente per attuare progetti di interesse dei cittadini attingendo alle risorse comunitarie.

Trasparenza – partecipazione – comunicazione – amministrazione condivisa

La trasparenza e la comunicazione istituzionale sono alla base di una amministrazione condivisa, basata sulla progettualità.

Vogliamo i cittadini al centro dell’azione amministrativa per realizzare la condivisione delle scelte programmatiche e amministrative:

Va valorizzata l’intera comunità, con particolare attenzione a quanto promosso dall’associazionismo, dal volontariato e soprattutto dai giovani.

Sarà assicurato il dialogo continuo con la comunità e il confronto con la popolazione per avere idee e raccogliere proposte concrete.

Gli strumenti possono essere diversi, a partire dalle consulte, previste dallo Statuto comunale, e dai Forum tematici. Le varie commissioni potranno essere istituite per temi, categorie, ambiti (Sport, Pari opportunità, Beni e attività culturali).

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Realizzazione dell’albo degli eletti e dei nominati.

Struttura amministrativa

Saranno adottate le misure per rafforzare l’efficienza e l’efficacia della struttura amministrativa comunale attraverso la modernizzazione, l’innovazione tecnologica, la trasparenza e l’elevamento della qualità, promuovendo la professionalità e la competenza.

Internet gratuito

Attivazione di progetti per mettere a disposizione Internet gratuito e Wi-Fi in alcuni luoghi pubblici di San Vito anche utilizzando i fondi stanziati dalla Regione.

Piano energetico comunale

Piena attuazione del piano energetico comunale che prevede, tra l’altro, l’utilizzo di fonti rinnovabili introducendo anche agevolazioni per chi adotti sistemi di risparmio energetico.

Gestione degli edifici pubblici e privati

Sarà predisposto e adottato un piano energetico di gestione e manutenzione per gli edifici pubblici che miri a ridurre i consumi, attraverso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici stessi, e all’autonomia energetica comunale.

Con il recepimento delle leggi nei regolamenti comunali, per le nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni si può puntare alla produzione di acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili e all’installazione di impianti fotovoltaici o con altro sistema di produzione (mini-eolico, mini-cogenerazione).

Verifica economica della realizzabilità di impianti pubblici di energia rinnovabile.

La Zona Industriale Ponte Rosso e il lavoro

L’Amministrazione comunale deve accompagnare con la massima collaborazione di idee, progetti e servizi la crescita della ZIPR e la riconversione di aziende collocate nella zona artigianale, fattore essenziale dello sviluppo economico e occupazionale del Sanvitese.

L’ampliamento della rete dei servizi alle imprese e ai lavoratori puntando sull’innovazione e la ricerca può contribuire ad attrarre l’insediamento dì nuove realtà produttive e al consolidamento e aumento della occupazione. Vanno favoriti gli investimenti per nuove imprese tecnologicamente avanzate, di qualità, in grado di occupare personale qualificato, specializzato e in grado di assorbire personale femminile.

L’Amministrazione comunale deve operare per favorire l’insediamento di aziende a basso impatto ambientale opponendosi a qualunque proposta di insediamento di impianti come gli inceneritori – termovalorizzatori.

Deve infine operare per sostenere corsi di formazione e riqualificazione, organizzati anche nell’ambito ZIPR anche in orario serale, per permettere la frequenza delle lavoratrici e dei lavoratori.

Ex Caserma “Fratelli Dall’Armi”

Qualora Governo nazionale e Regione Friuli Venezia Giulia non intendessero sostenere la realizzazione della Casa circondariale negli spazi occupati dall’ex Caserma “Fratelli Dall’Armi”, per la quale è stata recentemente presentata una proposta di finanza di progetto, l’Amministrazione comunale avvierà un concorso di idee per individuare l’utilizzo migliore dell’importante area.

Ambiente

L’acqua, l’aria, l’ambiente sono tutti beni comuni e tali devono rimanere.

Su questi temi l’Amministrazione comunale concentrerà le proprie attenzioni, innanzitutto sostenendo i referendum contro la privatizzazione dell’acqua e contro la realizzazione di centrali nucleari in Italia e conseguentemente aggiornando le fonti normative comunali.

Verifica della possibilità di uso consortile di centraline per il controllo della qualità dell’aria.

L’Amministrazione comunale parteciperà attivamente all’amministrazione dell’AATO Lemene, che è l’autorità che gestisce il servizio e che nei prossimi 20 anni stabilirà quali saranno gli interventi da realizzare, sia per le fognature che per l’acquedotto, nel nostro comune e nei comuni vicini appartenenti all’Ambito territoriale.

Dovrà essere realizzato un nuovo Piano generale delle fognature, considerando le nuove lottizzazioni e verificando i numerosi problemi della rete per poi procedere ad un suo adeguamento. Gli interventi verranno finanziati dalle tariffe che pagheranno tutti i cittadini di tutti i comuni. Sarà quindi necessario essere presenti e partecipi per poter permettere al nostro comune di usufruire dei fondi necessari per opere così importanti.

Bisognerà prevedere misure per la salvaguardia della risorsa acqua.

Rifiuti

Continuo sostegno alla raccolta differenziata con il recupero, il riciclo, il riuso dei rifiuti, che i cittadini seguono con grande civiltà e attenzione, puntando all’aumento della percentuale della differenziata; sarà dedicata particolare attenzione alle scelte gestionali per diminuire, laddove possibile, i costi e conseguentemente le tariffe.

Sostegno alla società partecipata Ambiente Servizi per salvaguardarne e valorizzarne il patrimonio e per ricercare alleanze che garantiscano la fruizione equa del ciclo integrato.

Verde pubblico

Realizzazione del nuovo parco cittadino. Ampliamento, messa in sicurezza, collegamento tra di loro e nuova realizzazione di spazi verdi per minori e famiglie, con l’obiettivo di offrire un giardino vicino casa a tutti i cittadini.

Mobilità

Una mobilità intelligente per ridare a San Vito competitività con un efficiente sistema integrato delle infrastrutture e della mobilità. Sia per le merci che per le persone, tenendo sempre come punto di riferimento il principio dell’ecosostenibilità.

Circonvallazione: monitoraggio puntuale di ogni passo dell’iter di realizzazione della circonvallazione.

Elettrificazione della Casarsa Portogruaro, anche nell’ambito dei piani più generali di mobilità internazionale, in modo da garantire l’unico collegamento della Provincia di Pordenone con il corridoio 5 (alta capacità e alta velocità).

Completamento dell’allargamento del tratto centrale della provinciale che va da San Vito a Bannia.

Potenziamento dei trasporti pubblici per collegare adeguatamente San Vito con i centri limitrofi e il capoluogo di provincia.

Potenziamento della rete di piste ciclabili in modo da collegare ancora meglio le frazioni.

Parcheggi per auto, motociclette e biciclette a supporto della pedonalizzazione del centro storico e di tutto il territorio comunale.

Sapere

Nel riconoscere l’essenzialità della cultura per lo sviluppo della persona umana sosterremo con particolare attenzione la crescita delle giovani generazioni, perché è questo il momento decisivo per la costituzione di competenze e saperi necessari.

Formazione permanente

La formazione permanente è una necessità, richiesta dal continuo mutamento delle conoscenze e resa a volte drammatica da situazioni in cui si rende necessario dotarsi di nuove professionalità per non essere espulsi dal mondo del lavoro.

Istruzione

Sostegno alle richieste di nuove classi nella scuola dell’infanzia e di classi a tempo pieno nella scuola primaria, alle proposte di ampliamento dell’offerta formativa delle scuole superiori, e alle iniziative che puntino a integrare il piano dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche sul fronte dei diversamente abili, iniziative in occasione di festività civili, momenti di conoscenza della storia locale), anche appoggiando progetti promossi da associazioni di volontariato.

Sarà garantita la sorveglianza prescolastica.

Sarà data attenzione particolare all’edilizia scolastica, programmando i necessari interventi di manutenzione, e sarà avviata una valutazione complessiva delle dotazioni con l’obiettivo di disegnare l’offerta scolastica di San Vito adeguata al prossimo futuro. Saranno ampliate le scuole primarie di Ligugnana e del Centro.

Con la collaborazione dei Dirigenti scolastici si cercherà di proseguire nell’apertura al territorio delle scuole.

Attività e beni culturali

Costruzione della rete degli Istituti culturali sanvitesi: Biblioteche, Musei e Archivi come strumenti di conoscenza e a supporto dello studio di base e specialistico.

Partecipazione alle reti regionali e nazionali degli istituti culturali.

Completamento del Museo del Territorio.

Sostegno ai progetti di rilevanza nazionale e internazionale nel campo dell’arte contemporanea e della poesia.

Sostegno ai progetti di grande rilievo avviati dalla ricca realtà associazionistica sanvitese.

Per valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale, storico e artistico San Vito dovrà proporsi anche nel ruolo di produttore culturale, mantenendo e creando relazioni e partnership con FVG Film Commission, Enti teatrali e Realtà musicali.

Musica

Saranno sostenute le molteplici realtà locali, sia perché rappresentano una ricchezza del territorio e un’importante realtà educativa, sia per la qualità delle loro proposte che garantiscono la promozione di San Vito.

San Vito manterrà le sue proposte di qualità sostenendo le positive esperienze di San Vito Musica e San Vito Jazz.

Dovranno essere incentivate le sinergie tra le diverse esperienze culturali del territorio, nelle quali la musica per la sua versatilità potrà avere un ruolo trasversale ai linguaggi e potrà suscitare interesse in particolare tra i giovani.

Tutela e valorizzazione della lingua friulana in attuazione a quanto previsto dallo Statuto comunale.

Territorio

Difesa del suolo e salvaguardia dell’ambiente sono gli indirizzi prioritari per una corretta gestione del territorio da cui discende l’esigenza di favorire il recupero edilizio.

Favorire il recupero dell’identità delle frazioni con norme adeguate.

Aggiornamento degli strumenti di pianificazione confermando, per quanto riguarda gli standard, le previsioni edificatorie attuali, puntando a favorire il recupero e il restauro degli edifici con particolare attenzione alle opportunità energetiche, ecocompatibili ed ecosostenibili.

Nuovo piano di recupero del centro storico.

Piano di abbattimento delle barriere architettoniche

Iniziative per rafforzare interventi di edilizia sovvenzionata e convenzionata con previsione di alloggi protetti per anziani nelle frazioni.

Salute e benessere

Un welfare che mette al centro la persona come soggetto di diritti e di doveri. Un welfare che accompagna le persone in tutte le fasi della vita e risponde ai diversi bisogni che sorgono nei vari momenti delle vicende personali e familiari, così da rinsaldare i legami fra le generazioni.

Il perseguimento della salute e del benessere di tutti deve vedere l’Ente Locale protagonista di iniziative a tutto campo, riguardanti i servizi sociosanitari ma anche l’educazione ambientale, alimentare, motoria.

San Vito deve vedere preservato e rafforzato il ruolo dell’Ospedale all’interno del progetto degli Ospedali riuniti e affermata la funzione del distretto secondo gli indirizzi di prevenzione dello stesso piano sociosanitario. Sull’Ospedale, a rischio sopravvivenza, garantiremo la mobilitazione continua.

Politiche sociali

Avviare le misure atte a creare il welfare di comunità per meglio tutelare i diritti di cittadinanza.

Sarà necessario avviare misure per rendere San Vito sempre più a misura di bambino, come per esempio la definizione, con il contributo delle famiglie e degli operatori, di un piano degli orari per ottimizzare la fruizione dei servizi.

La Banca delle ore: apri un conto in questa Banca, accumula le tue ore, e quando sei tu ad aver bisogno gli altri ti aiuteranno a costo zero. Rafforza il senso di appartenenza alla comunità e rinsalda i legami.

Incentivare il coinvolgimento dei cittadini nella costruzione di attività sociali finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio.

Potenziamento dell’attività del Tribunale, sezione staccata di San Vito, dove sono attivi lo Sportello degli Amministratori di sostegno e lo Sportello di Protezione giuridica.

Potenziamento del trasporto sociale (pulmino a chiamata)

Centro diurno per malati con problemi cognitivi (demenza o Alzheimer)

Centro diurno per anziani

Mensa solidale

Gruppo appartamento

Sportello badanti e assistenti familiari

Sportello accettazione richieste di incentivi e indirizzi di sostegno

Creazione di un fondo (prestito d’onore) per il sostegno di chi è in difficolta

Borse lavoro

Servizi domiciliari

Sostegno alle locazioni

Associazionismo volontariato

San Vito ha un grande patrimonio di associazioni di volontariato: va sostenuto, salvaguardato, valorizzato in un rapporto fecondo con l’Ente locale per scrivere assieme iniziative condivise, progetti di solidarietà, obiettivi di crescita della comunità.

Sport

II sostegno alla pratica sportiva, al mondo sportivo secondo la concezione dello sport per tutti vuole essere l’indirizzo in questo campo.

San Vito ha una dotazione di strutture sportive realizzate e potenziate tale da potere avviare un progetto dello sport per tutti, definendo sia gli ambiti della cittadella dello sport secondo un piano di settore che preveda sia gli ambiti dell’aspetto agonistico sia ambiti e spazi di quartiere e di frazione per la pratica non agonistica.

Avviare tale progetto in rapporto diretto con le associazioni operanti nel territorio, con le scuole, con il Coni permetterà di promuovere l’educazione motoria e allo sport e offrire a tutti e a tutte le età opportunità di tempo sportivo.

Insediamento della Consulta dello sport

Particolare sostegno, attenzione e collaborazione alla diffusione della pratica sportiva giovanile

Dichiarazione anticipata di trattamento

Si ritiene che debba essere tutelata la piena dignità delle persone e promosso il pubblico rispetto anche in riferimento alla fase terminale della vita umana e pertanto si agirà con la massima condivisione possibile tenendo presente l’art. 32 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Sicurezza

Operare per contribuire alla sicurezza significa vedere l’Ente Locale protagonista di misure volte ad affermare modalità di convivenza aperte, a seguire un indirizzo di inclusione della persona, a dimostrare di essere soggetto vicino alla persona.

Tutela sociale, vigilanza, prevenzione: tutti aspetti di una politica locale per la sicurezza che deve vedere forme di collaborazione con le istituzioni preposte alla sicurezza e misure condivise.

Sarà potenziato l’organico della Polizia locale e saranno installate ulteriori telecamere di videosorveglianza.

Immigrazione

Sarà necessaria una politica volta ad affermare la convivenza, l’integrazione e il dialogo fra culture diverse e i servizi di mediazione ne possono essere la strada.

L’integrazione richiede strutture, richiede capacità di intervento da parte di istituzioni (fondamentale la scuola) e richiede anche l’impegno e la volontà da parte di chi giunge che deve sapere di poter essere accettato in una nuova terra a patto di volerla conoscere – essenziale imparare la lingua – e rispettandone le leggi.

In questo quadro si tratterà di supportare interventi di sostegno linguistico, anche mediante l’azione del volontariato.

Commercio e consumo

Piano di settore per lo sviluppo, la qualificazione e il sostegno del commercio nel territorio sanvitese.

Misure di valorizzazione degli ambiti commerciali con l’apporto dì tutti i portatori interessi con forme di marketing multifunzionale.

Individuare forme di incentivo per il commercio al dettaglio.

Attuazione piena del Progetto Amalteo per rivitalizzare il centro storico.

Iniziative a tutela del cittadino consumatore con le associazioni dei consumatori.

Politiche giovanili

È necessario creare l’interesse dei giovani per le iniziative che si vanno a organizzare, perciò dovranno essere attivati nuovi strumenti di comunicazione che tengano conto che i giovani sono il presente di San Vito, non solo il futuro.

Dovranno essere progettate e realizzate iniziative culturali adatte ai giovani, come per esempio:

La settimana della Gioventù

Seminari, conferenze, laboratori, concerti, manifestazioni sportive con ospiti di rilievo e trattando tematiche d’interesse giovanile, coinvolgendo scuole e associazioni per supportare il protagonismo dei giovani.

Biblioteca e aule studio

Sono molti gli studenti, sia delle superiori che universitari, che utilizzano la biblioteca come aula di studio. Vanno rivisitati spazi e orario d’apertura, in modo da soddisfare anche questa nuova esigenza. Allo stesso modo va aggiornato il patrimonio librario, orientandolo alle nuove necessità.

Ludoteca e Mediateca

Ai servizi già offerti oggi in biblioteca si potrebbero aggiungere o incrementare, anche con la cooperazione sociale, quelli di ludoteca e mediateca, in modo da raggiungere e soddisfare i gusti e i bisogni di tutte le fasce di età. Bisognerà rivedere le giornate e gli orari di apertura in modo da garantire la fruibilità anche durante le vacanze di Natale, di Pasqua e nei giorni, non festivi, di vacanza.

Carta giovani

Una carta per tutti i giovani (14-29 anni) che assicuri semplici ma reali agevolazioni per i giovani di San Vito, utilizzabile anche fuori San Vito.

Sala pranzo

Molti studenti, avendo lezione al pomeriggio, si fermano a pranzo fuori. Tanti non usufruiscono della mensa, preferendo portarsi un panino da casa o comprarsi un trancio di pizza. Non avendo altri posti disponibili, sono costretti a mangiare seduti sulle panchine o sugli scalini della scuola. Si dovrà mettere a loro disposizione una sala da pranzo.

Informagiovani

Valorizzare e pubblicizzare ancora di più il servizio, puntando a far conoscere le opportunità di stage, corsi, master, oltre alle opportunità di lavoro. Creare l’albo dei diplomati e dei laureati e intensificare i rapporti, in tal senso, con la Zipr.

Spazio musica

Rivedere gli orari di fruizione della Sala prove del Progetto giovani per sostenere i numerosi gruppi musicali.

Creare occasioni di animazione della piazza, dei borghi e delle frazioni magari valorizzando l’espressione artistica giovanile.

Borse lavoro

Realizzazione di borse lavoro giovani con il duplice scopo di fornire ai ragazzi di San Vito la possibilità di conoscersi e aggregarsi tra di loro lavorando assieme durante il periodo estivo.

Agricoltura

Le iniziative saranno mirate alla difesa del terreno agricolo e alla valorizzazione delle produzioni locali anche con la promozione, assieme alle associazioni di categoria, di iniziative specifiche come il Mercato del contadino a chilometro zero.

Artigianato

Il governo locale intende agire a sostegno della crescita dell’artigianato sia quello di servizio sia quello di produzione.

In questo quadro saranno verificate possibilità di iniziative volte a permettere l’apprendimento e la presenza dì mestieri artigiani e agevolare quelli presenti.

Allo stesso modo si intende operare per favorire la crescita e lo sviluppo delle attività artigiane produttive in collaborazione con le loro associazioni soprattutto in rapporto ai possibili servizi e adempimenti burocratici, per la semplificazione.

Turismo

Attività ed iniziative di promozione della realtà storico, artistica, paesaggistica di San Vito con il supporto dello IAT e con la collaborazione delle associazioni esistenti.

Mettere in rete i sanvitesi nel mondo che consentano di mantenere i rapporti con i concittadini all’estero e di conoscere i paesi dove risiedono, anche come opportunità di iniziative economiche.

Non profit e Terzo settore

Una comunità solidale poggia sempre più sulle realtà non profit e sulle reti di protezione sociale in un rapporto di sussidiarietà con le istituzioni.

Intendiamo valorizzare il terzo settore come parte sociale e come rappresentanza di un vasto mondo di cittadinanza organizzate per progetti di utilità sociale.

I volontari, le associazioni, la cooperazione sociale sono presenti a San Vito e svolgono un ruolo di risposta ai bisogni della gente contribuendo a innovare il welfare: il governo locale intende operare per forme di coprogettazione per la comunità.

Anche la stessa cooperazione economica ha una significativa presenza a San Vito e si intende sostenere il ruolo che svolge in un rapporto di confronto costruttivo e fecondo.

In primo piano