10 Maggio 2011

Smascherate le bugie della Lega ai precari

Per Serracchiani “la riapertura delle graduatorie inclusa nel decreto sviluppo riduce drasticamente le speranze per gli insegnanti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento del 2007. Il forum Scuola del Pd del Friuli Venezia Giulia ha già da tempo chiesto che per le assunzioni degli insegnanti si attingesse alle graduatorie ad esaurimento, prevedendo nuovi inserimenti solo in caso di necessità, a tutela dei diritti acquisiti dai precari in questi anni e della continuità didattica”.

“Ci sono cose che si possono fare subito – ha puntualizzato Serracchiani – come la cancellazione della terza tranche di tagli, la stabilizzazione di chi lavora su posti vacanti e la copertura degli spezzoni d’orario. Ma di questo la Lega non parla mai: vota i tagli e tace”.

“Il futuro della nostra società e dei nostri figli è nella conoscenza e nell’innovazione – ha sottolineato Grim – perciò la qualità della scuola dovrebbe essere obiettivo primario e condiviso, ma se si continua a togliere risorse e insegnanti a fronte di un aumento costante di studenti il servizio offerto può solo peggiorare. Sono i numeri a parlare: la politica del governo ha portato alla perdita di 1350 posti di lavoro in Friuli Venezia Giulia e – ha concluso – 222 nella sola piccola provincia di Trieste”

In primo piano