20 Maggio 2011

Feste democratiche al via

“Le feste, caratterizzate dal consueto mix di cultura, politica, enogastronomia, arte e intrattenimento – spiegano gli organizzatori – avranno come principale filo conduttore il legame con il territorio. E proprio a ribadire questo legame sono previste diverse iniziative, quali la valorizzazione di prodotti e di produttori locali e la concessione ad artisti e gruppi sportivi di spazi e opportunità all’interno dell’area delle feste. Nell’ambito sportivo si rinnova la tradizione del torneo podistico a tappe che prenderà il via a maggio e, dopo aver toccato tutte le feste, si concluderà a Ferragosto”.

“In tutti gli appuntamenti – si sottolinea dal Pd – è confermata la presenza di dibattiti sia di carattere generale che legati ai problemi locali, che quest’anno punteranno in particolare su argomenti caldi quali il lavoro, l’ambiente e lo sviluppo dei territori. In molti dibattiti è previsto l’intervento di esponenti nazionali di primo piano, a cominciare dal coordinatore politico della segreteria nazionale Maurizio Migliavacca, atteso a Manzano il 26 maggio prossimo. Oltre allo spazio dei dibattiti, in ogni festa uno spazio sarà dedicato esclusivamente al confronto diretto e libero dei cittadini con i rappresentanti del PD nelle istituzioni nazionali e regionali”.

Il Pd conclude con “un’unica nota di rammarico: l’eccessivo carico burocratico con cui si è dovuta scontrare l’organizzazione delle feste, un problema peraltro già evidenziato in diverse occasioni anche dalle pro loco del Friuli Venezia Giulia, storiche organizzatrici di molte sagre della regione”.

In primo piano