9 Febbraio 2012

Caffaro: Strizzolo; per il Governo il polo chimico è strategico

Precisando che “i due ministri hanno dimostrato grande attenzione per il futuro dell’area industriale sia sotto il profilo dei temi legati ai programmi di bonifica ambientale sia sotto l’aspetto delle potenzialità di rilancio economico”, Strizzolo osserva che questo “è un ulteriore motivo per cui la regione deve dire al più presto cosa fare del sito di Torviscosa. Non è infatti più accettabile che la Giunta regionale continui a perdere tempo permanendo in un’indecisione che rischia di annullare le prospettive di rilancio dell’area”.
Secondo Strizzolo, il quale assieme ai colleghi Ettore Rosato ed Alessandro Maran ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione sul tema, “dato che ci sono le condizioni perché il commissario proceda all’alienazione dei terreni, è importante che la Giunta finalmente si esprima dicendo con chiarezza di voler ridestinare l’area alla sua vocazione di polo chimico, indispensabile anche per le prospettive di sviluppo di attività indotte, ad alta qualificazione tecnologica e con un notevole tasso di innovazione. Anziché aprire ad altre soluzioni che potrebbero compromettere il futuro dei lavoratori e dell’industria, questa – sottolinea – sarebbe la scelta più opportuna per qualificare un territorio con una tradizione e un’esperienza”.
“In ogni caso – aggiunge Strizzolo – è sconcertante che i rappresentanti dei lavoratori di Torviscosa debbano essere posti nella condizione di minacciare lo stato di agitazione per essere ricevuti dalla Giunta. A chi corre il rischio di perdere anche la Cigs – conclude – non si può rispondere con le fumose parole dell’assessore Ciriani”.

In primo piano