11 Maggio 2012

Oggi a Trieste convegno sul ruolo internazionale del Friuli Venezia Giulia

L’incontro prevede l’introduzione del Coordinatore della Conferenza programmatica Vincenzo Martines, una sintesi del documento affidata a Giorgio Rossetti, già europarlamentare, l’intervento di Aurelio Juri, già deputato del Parlamento sloveno ed europarlamentare e, dopo il dibattito, le conclusioni di Debora Serracchiani, segretaria del Pd ed Europarlamentare. E’ prevista la partecipazione di parlamentari italiani, consiglieri regionali e amministratori locali.
Dopo gli incontri di Udine e di Aquileia, dedicati a sanità, lavoro, infrastrutture, scuola, cultura e immigrazione, il Pd a Trieste lancerà la sfida per “recuperare gli anni perduti dalla Giunta uscente ed avviare con il Governo nazionale un serio confronto per richiamare l’attenzione e l’impegno del paese sulle potenzialità internazionali che quest’area esprime”. E siccome “l’ancoraggio al quadro di riferimento europeo è fondamentale per il Friuli Venezia Giulia ed è condizione per l’accesso alle risorse comunitarie”, il Pd metterà a fuoco le strategie e gli strumenti per “recuperare e potenziare il ruolo internazionale della Regione”.
Con questo appuntamento “il Pd segna un’altra tappa sul percorso che lo porterà all’elaborazione della proposta programmatica con cui il partito si presenterà alle elezioni regionali del 2013”..

In primo piano