2 Luglio 2012

Distributori benzina, deputati Pd: tutelarli dai concorrenti d’oltre confine

La differenza tra il prezzo applicato in Slovenia e quello applicato in Italia ha infatti come conseguenza un quotidiano esodo di residenti verso le stazioni di carburante poco oltre confine per effettuare i rifornimenti.
Il 2011 si è chiuso con il dimezzamento delle vendite rispetto al 2010, mentre a gennaio 2012 il calo, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è stato del 68 per cento. Il crollo delle vendite ha costretto molti gestori a licenziare, e in quattro anni si sarebbero persi oltre 120 posti di lavoro.
Della crisi del settore si sono resi interpreti i deputati del PD Ettore Rosato, Ivano Strizzolo e Alessandro Maran.
Richiamata la recente istituzione di un Fondo destinato al sostegno delle realtà socioeconomiche appartenenti alle regioni di confine, i tre deputati hanno presentato una interrogazione con la quale chiedono al ministro dell’Economia e a quello per gli Affari regionali, di conoscere i tempi entro i quali potranno essere date le risorse alle Regioni cui spettano.
L’erogazione del fondo, fanno inoltre presente i parlamentari democratici. “è molto attesa dai gestori di carburante nelle zone di Trieste e Gorizia”.

In primo piano