16 Luglio 2012

Spending review: Serracchiani; Fvg attivi prerogative costituzionali

Secondo Serracchiani “Tondo deve attivare le prerogative costituzionali, chiedendo di incontrare le commissioni parlamentari competenti e lo stesso Monti, per far capire a Roma che la nostra autonomia è la servizio del nordest e del Paese e che schiacciarla è contro l’interesse di tutti. Tondo chieda il rispetto dell’art. 44 dello Statuto, che fa obbligo di convocare innanzi al Consiglio dei ministri il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia quando si trattano questioni che riguardano in modo particolare la Regione stessa”.
“Dal momento che i provvedimenti del Governo servono a impedire al Paese di finire nel baratro trascinandosi dietro il Friuli Venezia Giulia – ha proseguito – sarebbe fuori luogo alzare muri contro Monti. Perciò gli emendamenti che verranno presentati, che siamo disposti a sottoscrivere ma non in bianco, devono ricercare una condivisione con il Governo, altrimenti resteranno gesti simbolici, mentre a noi interessano i risultati”.
“A prescindere dalle imposizioni nazionali che non vogliamo – ha concluso Serracchiani – la nostra Regione è immobile sul fronte delle riforme, che invece servono per farla restare competitiva”.

In primo piano