24 Luglio 2012

PD: presentata proposta di legge per la doppia preferenza di genere

Introducendo l’incontro, il capogruppo consiliare del PD Gianfranco Moretton ha affermato che “con questa proposta di legge sfidiamo il centrodestra, perché crediamo che la rappresentanza femminile sia un elemento positivo per dare slancio alle istituzioni e serva a innovare concretamente”.
La consigliera Menosso ha spiegato che “questa proposta di legge non istituisce “quote rosa” ma allarga la possibilità di scelta degli elettori, senza stravolgere l’iter o l’esito del procedimento elettorale. Il precedente della Regione Campania – che già nella legge regionale n. 4 del 2009 (articolo 4, comma 3) aveva introdotto l’istituto della doppia preferenza (facoltativa) uomo-donna per l’elezione dei Consiglieri regionali – ha avuto l’approvazione della Corte costituzionale e ha già dato buona prova, portando al 20% la rappresentanza femminile nel Consiglio regionale campano”.
La portavoce regionale delle Donne Democratiche Cinzia Del Torre è intervenuta per riconoscere l’impegno di tutto il centrosinistra del FVG, e in particolare del Gruppo regionale del PD, nel voler sostenere la presenza femminile nelle istituzioni accogliendo favorevolmente l’impegno del presidente del Gruppo regionale Gianfranco Moretton a portare avanti in Consiglio la proposta.
Evidenziando “l’impegno richiesto a tutte le forze politiche in una fase di emergenza”, l’europarlamentare Debora Serracchiani ha sottolineato che la doppia preferenza di genere “non è solo una questione di civiltà, ma anche una sfida culturale e un investimento su una risorsa di cui il Paese e il Friuli Venezia Giulia hanno grande bisogno, cioè le donne. Dall’atteggiamento del centrodestra di fronte a questa proposta di legge capiremo la sua visione sul futuro della nostra Regione. La richiesta – ha concluso – è che il presidente Tondo si impegni in prima persona”.

In primo piano