7 Novembre 2012

Debora Serracchiani incontra Legacoop Fvg “Risorsa essenziale”

“Rendere più trasparente ed equo il sistema degli appalti, semplificare la pubblica amministrazione, sviluppare infrastrutture e logistica, e pensare a un fisco più equo, che punisca l’evasione e premi le imprese virtuose”, – secondo Gasparutti, “le priorità per rilanciare l’economia del Friuli Venezia Giulia e sostenere il settore della cooperazione”.

Ricordando che “le imprese associate a Legacoop Fvg sono 224, contano 357.778 soci e hanno aumentato il numero degli occupati, passati, tra il 2007 e il 2011, da 13.887 a 16.418”, Gasparutti ha osservato che “fino ad oggi le cooperative hanno retto meglio di altri il peso della crisi, ma ciò non significa che siano immuni dalla fase recessiva che sta investendo il Paese e la regione. Per mantenere il processo di crescita e sviluppo è necessario che l’amministrazione regionale intervenga con misure concrete e mirate a sostegno del sistema economico regionale”. Gasparutti ha evidenziato in particolare la “necessità di rivedere le norme in materia di appalti per favorire legalità e trasparenza, recependo le innovazioni introdotte dalla normativa europea in termini di semplificazione, contrasto dei fenomeni malavitosi, valorizzazione della qualità ed eliminazione del “massimo ribasso”.

Serracchiani ha riconosciuto che “la capacità di fondere vocazione imprenditoriale e vocazione sociale, propria del modello cooperativo, deve trovare nella Regione il suo primo e naturale interlocutore. Occorre infatti una stretta collaborazione tra tutti gli attori sociali, economici ed istituzionali per riuscire in questa impresa difficile ma possibile: strappare la Regione dalla morsa dell’immobilità e – ha concluso – dal rischio recessione”.

In primo piano