10 Novembre 2012

PRIMARIE: Come si vota

Per il Circolo di Pordenone, l’Ufficio elettorale  (in VIA DON STURZO 1)

è aperto il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ dalle  17 alle 19

Porta con te un documento d’identità e la tessera elettorale (quella rilasciata dal Comune).

Per votare è necessario registrarsi prima del 25 novembre? NO, ma è consigliabile.
Registrandoti prima, presso un ufficio elettorale delle primarie, riceverai il certificato di elettore del centrosinistra e il giorno del voto potrai andare direttamente al seggio, evitando code e disagi.

Posso registrarmi direttamente il 25 novembre? Sì. Presso l’ufficio elettorale delle primarie collegato al tuo seggio (l’elenco verrà pubblicato sulle pagine dei giornali il giorno prima e sulla pagina web PD).

Porta con te un documento d’identità e la tessera elettorale (quella rilasciata dal Comune). Dovrai aderire all’appello, versare € 2 e ti verrà consegnato il certificato di elettore del centrosinistra, col quale potrai andare al seggio per votare.

La registrazione online è sufficiente? No.
La registrazione online è solo una procedura di preiscrizione. Alla fine ti verrà indicato l’ufficio elettorale delle primarie dove dovrai versare la sottoscrizione e ritirare il certificato di elettore del centrosinistra.

Posso votare al secondo turno se non ho votato al primo?
Se hai il certificato di elettore del centrosinistra, ma non sei riuscito a recarti al seggio per il primo turno. Se invece non hai neanche richiesto il certificato prima del 25 novembre, potrai richiederlo nelle modalità che saranno indicate successivamente sul sito delle primarie.

Il mio nome sarà reso pubblico in caso di voto alle primarie? No.
In nessun caso il tuo nome sarà diffuso su internet né su altri media.

Sono un cittadino straniero residente in Italia, posso votare? Sì.
Se in possesso di documento di identità rilasciato da un comune italiano puoi votare in quel comune, con le stesse modalità previste per i cittadini italiani. Se non ti registri prima, il 25 novembre recati personalmente presso i seggi indicati dal coordinamento provinciale primarie per i cittadini stranieri residenti.

In primo piano