Rete Imprese: Serracchiani; accesso al credito in cima agli impegni
“Sciogliere il nodo dell’accesso al credito deve essere in cima ai nostri impegni –prosegue Serracchiani – e soprattutto in una regione come la nostra è possibile metterci mano, cominciando dal riordino delle partecipate che compongono il sistema finanziario regionale. Abbiamo già detto con molta chiarezza che il Fvg possiede strumenti finanziari e professionalità fuori dal comune che vanno però reindirizzati, e in questo riordino le imprese artigiane dovranno trovare il loro punto di appoggio”.
“Un ragionamento da fare – aggiunge l’ex sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello – riguarda la diminuzione della tassazione e dell’imposizione fiscale, ad esempio la riduzione dell’Irap per le aziende che hanno sede in Fvg. Ridurre la burocrazia significa di fatto far calare la pressione sulle imprese: un sistema che può essere rimesso in piedi migliorandolo è quello degli sportelli unici, che a Pordenone ha prodotto degli effetti positivi in termini di velocizzazione nel rilascio delle autorizzazioni”.
Per Serracchiani “semplificare il rapporto delle imprese con l’amministrazione e con la burocrazia, cosa su cui finora nessuno ha cominciato a pensare sul serio, è il compito che spetta alla regione e che è già nelle nostre linee di programma”.