29 Gennaio 2013

Fvg: Serracchiani; accesso al credito per imprese come primo impegno


‘Sciogliere il nodo dell’accesso al credito deve essere in cima ai nostri impegni – prosegue Serracchiani – e soprattutto in una regione come la nostra e’ possibile metterci mano, cominciando dal riordino delle partecipate che compongono il sistema finanziario regionale. Abbiamo gia’ detto con molta chiarezza che il Fvg possiede strumenti finanziari e professionalita’ fuori dal comune che vanno pero’ reindirizzati, e in questo riordino le imprese artigiane dovranno trovare il loro punto di appoggio’.
‘Un ragionamento da fare – aggiunge l’ex sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello – riguarda la diminuzione della tassazione e dell’imposizione fiscale, ad esempio la riduzione dell’Irap per le aziende che hanno sede in Fvg.
Ridurre la burocrazia significa di fatto far calare la pressione sulle imprese: un sistema che puo’ essere rimesso in piedi migliorandolo e’ quello degli sportelli unici, che a Pordenone ha prodotto degli effetti positivi in termini di velocizzazione nel rilascio delle autorizzazioni’.
Per Serracchiani ‘semplificare il rapporto delle imprese con l’amministrazione e con la burocrazia, e’ cosa su cui finora nessuno ha cominciato a pensare’.

In primo piano