Presot: bene intesa sul comparto unico
“L’accordo tra la giunta regionale, le forze sindacali e le associazioni degli enti locali per il protocollo d’intesa sul comparto unico è di grande rilievo, perché pone questa questione quale colonna portante della riforma degli enti locali”. Lo afferma Lorenzo Presot, responsabile degli enti locali per il Pd Fvg, esprimendo la sua soddisfazione per l’intesa raggiunta tra le parti.
Secondo Presot “la sfida della riorganizzazione degli enti locali, che restituisca efficienza e competitività al sistema amministrativo regionale, deve tenere assieme le riforme degli assetti istituzionali, l’organizzazione dei servizi e la gestione degli apparati burocratici in un quadro organico che consenta alla Regione di rivoluzionare davvero l’approccio della pubblica amministrazione nei confronti del tessuto economico e sociale. Si deve procedere velocemente con l’impostazione organica della riforma degli enti locali – continua Presot – che superi gli attuali assetti, ormai datati, dei livelli di governo del territorio”.
“Alla giunta regionale – sottolinea Presot – chiediamo uno sforzo deciso per avviare da subito un confronto che definisca un quadro di riferimento chiaro, partendo dalle linee guida già approvate su proposta dall’assessore Panontin. Su questo il Partito democratico darà il proprio contributo, nell’ottica – conclude – di porre il Fvg quale esempio-laboratorio anche a livello nazionale”.
Trieste, 13 marzo 2014 Comunicato stampa Ufficio stampa Pd Fvg