7 Ottobre 2014

Teatri: necessaria integrazione a livello regionale

Teatro Rossetti“Creare un sistema della cultura sempre più integrato e sinergico a livello regionale è ormai indispensabile in Friuli Venezia Giulia. In quest’ottica si colloca la riforma del sistema teatrale: una sfida difficile, ma anche una grande opportunità che va colta con ambizione”. Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim in merito al piano di fusione tra il Teatro Stabile Rossetti di Trieste e il Css di Udine.

Secondo Grim “è inutile soffiare sulle preoccupazioni, in parte comprensibili, legate a una fase di profondi cambiamenti. Si deve piuttosto affrontare la realtà e il futuro con realismo e lungimiranza, cogliendo l’occasione per rivedere obiettivi e prospettive di sviluppo. Il Fvg – osserva Grim – vanta istituzioni culturali di prestigio e di altissimo livello, che rappresentano una risorsa preziosa e vanno quindi sostenute e valorizzate. Senza entrare nel merito di aspetti squisitamente tecnici – continua – credo però che il momento imponga di cambiare punto di vista e ampliare gli orizzonti, ragionando sempre più in un’ottica di integrazione del sistema della cultura”.

“Nei confronti del mondo della cultura non esiste alcun accanimento – commenta Grim – semmai un accanimento al contrario, in positivo, visto che mai nessun governo regionale prima ha dato così tanto valore e spazio a questo comparto. Ma anche la cultura – continua – come ogni altro settore, è al centro di percorsi di riorganizzazione necessari, che puntano a tutelare le eccellenze, introducendo criteri di efficienza, rigore e trasparenza. Percorsi – commenta Grim – complessi ma indispensabili se vogliamo adeguare la nostra offerta, anche quella teatrale, ai caratteri e alle esigenze di una realtà – conclude – profondamentale mutata negli ultimi anni”.

Trieste, 6 ottobre 2014 Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg

 
In primo piano