Enti locali: Grim, avanti con riforma e integrazione tra Comuni
“Il ddl di riforma degli enti locali è un provvedimento lungimirante perché dà valore e centralità ai Comuni, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione, che è l’unica strada percorribile se vogliamo erogare servizi più appropriati, migliori e meno costosi”. Lo afferma la segretaria regionale Pd Fvg Antonella Grim dopo il voto del Cal al ddl Panontin di oggi.
Secondo Grim “l’assessore Panontin ha dato prova di massimo ascolto e attenzione alle istanze dei Comuni, accogliendo e facendo proprie quasi tutte le richieste di modifica avanzate dagli enti locali pochi giorni fa in commissione. Il voto di oggi – osserva Grim – su cui ha pesato la contrarietà, già nota, delle Province, non deve fermare un percorso virtuoso che punta a una maggiore sinergia e integrazione tra i Comuni. Anche le realtà più grandi del Fvg – continua Grim – hanno condiviso questa necessità, stabilendo di avviare un percorso di confronto che porti, graudalmente, proprio a una maggiore integrazione”.
“E’ anche così che si esercita appieno la nostra specialità – sottolinea Grim – troppo spesso rimasta lettera morta. Capisco che questa riforma, coraggiosa e ambiziosa, possa generare alcune preoccupazioni – continua – ma non possiamo più continuare a difendere a oltranza i localismi e rincorrere la paure di perdere pezzi di sovranità – conclude – invece di pensare al futuro”. Trieste, 7 ottobre 2014 Comunicato stampaUfficio stampa Pd Fvg