8 Ottobre 2014

Ferriera: Grim e Čok, cessione ad Arvedi segna svolta per Trieste

“Il passaggio della Ferriera di Servola al Gruppo Arvedi segna una vera svolta ed è un nuovo inizio per Trieste. E’ un grande risultato, sul quale esprimiamo la massima soddisfazione: da qui può partire il rilancio industriale della città”. Lo affermano la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim e il segretario del Pd di Trieste Štefan Čok commentando la cessione dello stabilimento siderurgico triestino da parte dell’amministrazione straordinaria della Lucchini S.p.A. e Servola S.p.A. al Gruppo Arvedi.

Secondo Grim “quanto sta accadendo con la Ferriera di Servola è la dimostrazione che la determinazione e la compattezza delle istituzioni, unite alla serietà del Gruppo Arvedi e all’impegno delle parti sociali, fanno la differenza in crisi industriali così complesse e sono elementi vincenti. Quella della Ferriera è stata una partita lunga e difficile – evidenzia Grim – che ha richiesto sforzi importanti da parte di tutti, istituzioni, società, sindacati, lavoratori, e che non è ancora conclusa. Ma – aggiunge la segretaria regionale – l’accordo siglato ieri è la certificazione di un percorso vincente, che deve continuare mantenendo ben salde le tre priorità fissate sin dall’inizio: sviluppo economico, tutela occupazionale e risanamento ambientale. Priorità sulle quali fino ad oggi sono state fornite garanzie, e che tali devono rimanere anche in futuro”.

Secondo Čok “l’accordo siglato ieri è un risultato di fondamentale importanza perché, in una fase di crisi economica generalizzata come quella attuale, innanzitutto frena la perdita di posti di lavoro, ma addirittura, in prospettiva, apre a un possibile incremento occupazionale. Ma è un risultato importantissimo – continua Čok – anche per quel che concerne il risanamento ambientale dell’area, assolutamente indispensabile all’interno di una visione credibile del futuro industriale e logistico di Trieste. Regione, Provincia e Comune – sottolinea Čok – hanno dimostrato che cosa significhi operare con serietà e in sinergia, perseguendo con tenacia un obiettivo non facile da realizzare. Solo così – conclude – è possibile dare risposte certe ai cittadini, che troppo spesso in passato hanno assistito a svariati annunci e promesse non mantenute”.

Trieste, 7 ottobre 2014 Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg

 
In primo piano