24 Ottobre 2014

Grim: immigrazione è tema nazionale ed europeo

“La questione dell’accoglienza dei profughi va affrontata in modo organico, nel rispetto di tutte le competenze e con la più ampia condivisione: non riguada le singole Regioni ma è un tema di interesse nazionale ed europeo, sul quale è indispensabile una concertazione con il Governo”. Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim.

Secondo Grim “come Pd Fvg abbiamo una piattaforma di lavoro interna che si occupa dei temi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Esiste cioè un forum tematico specifico, che su questi argomenti ha da poco iniziato a costruire un percorso graduale, che – continua – dovrà necessariamente passare per il coinvolgimento degli enti locali e dei loro rappresentanti, da una parte, e dei parlamentari dall’altra. Come partito riteniamo che sia questo, e non altri, il percorso più idoneo per elaborare una proposta con la quale affrontare un tema così delicato e complesso”.

“Il coinvolgimento degli amministratori locali – osserva Grim – è fondamentale perché sono loro, gli amministratori, i principali portatori delle istanze e degli interessi dei cittadini. E’ quindi importante ragionare in maniera serena e graduale assieme ai territori – continua – per produrre proposte e soluzioni che tengano conto delle necessità di tutti, a partire da quelle dei nostri concittadini”.

“Noi come Pd ci stiamo muovendo – osserva Grim – ma mi chiedo cosa facciano gli altri se non agitarsi e strillare. Capisco che oggi, nell’era della Lega targata Salvini, anche in Fvg ci sia chi lotta per conquistare qualche spicchio di visibilità, ma credo che i fenomi migratori vadano maneggiati con molta cura, serietà e ragionevolezza e, soprattutto, senza pericolose strumentalizzazioni e – conclude – volgarità”.

Trieste, 23 ottobre 2014 Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg

In primo piano