2 Dicembre 2014

Accordo sulla Ferriera: risultato straordinario per Trieste e modello per il Paese

renzi“Un risultato straordinario per Trieste e per i triestini, per il Friuli Venezia Giulia e per l’intero Paese, per il quale oggi rappresentiamo un modello e un esempio di successo. Ecco come politica e mondo del lavoro, fianco a fianco, possono mettere a segno risultati importantissimi, in netta controtendenza rispetto a uno scenario nazionale purtroppo molto cupo”. Lo affermano la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim e il segretario provinciale del Pd di Trieste Štefan Cok, commentando la firma dell’Accordo di programma, oggi a Palazzo Chigi, per la messa in sicurezza e la riconversione industriale dell’area della Ferriera di Servola, a Trieste.

Secondo Grim “dopo anni di proclami e annunci, finalmente il nuovo futuro di Servola è siglato da un buon accordo, che si pone tre priorità: tutela occupazionale, sviluppo economico e salvaguardia dell’ambiente. La presidente della Regione Serracchiani, il sindaco Cosolini, la presidente della Provincia Bassa Poropat, assieme a tutti gli altri amminstratori, Gruppo Arvedi, lavoratori e i loro rappresentanti, hanno dato prova di un impegno e una capacità di dialogo e interlocuzione con il Governo di alto livello, dimostrando – continua – che la buona politica, quando lascia da parte la propaganda e si concentra sulle esigenze reali delle persone e dei territori, dà ottimi risultati”.

Secondo Cok “è un risultato non scontato, ottenuto grazie al grande impegno delle amministrazioni, Comune, Provincia e Regione, che sono riuscite a operare nell’ultimo anno in sinergia ed efficacia, e interloquire in modo credibile con il Governo nazionale. La messa in sicurezza dei livelli occupazionali – continua – è in questo momento di crisi economica un risultato importantissimo. Farlo in un contesto che garantisca un effettivo risanamento ambientale, per dare risposta ai cittadini che hanno vissuto in passato troppe promesse rivelatesi infondate, è altrettanto indispensabile e questi – conclude – sono i frutti che il paziente lavoro dell’ultimo anno produrrà”.

Trieste, 21 novembre 2014

Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg

In primo piano