17 Gennaio 2015

Industria: Rilancimpresa favorirà la crescita

“Il ddl Rilancimpresa è un valido strumento per favorire crescita e occupazione in Fvg, perché pone al centro un tema cruciale: l’attrattività. Le categorie apprezzano il provvedimento perché, a differenza di altri, evidentemente hanno colto questo concetto”. Lo affermano la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim e il responsabile Sviluppo economico del partito regionale Francesco Martines in merito alla proposta di riforma delle politiche industriali della giunta regionale, replicando alle osservazioni di alcuni esponenti del centrodestra, che “pur di criticare l’operato della giunta menano fendenti a chiunque”.  

Secondo Grim “il centrosinistra ha posto al centro della propria azione politica il sostegno al sistema produttivo e la lotta alla crisi, come dimostra anche la risoluzione di importanti crisi industriali. Ci siamo dovuti rimboccandosi le maniche da subito, avendo ricevuto purtroppo un’eredità poco confortante dal precedente governo di centrodestra, che aveva invece il dovere di mettere in campo mezzi e risorse per fronteggiare la crisi”.

“Con questo provvedimento – osservano Grim e Martines – la politica torna finalmente ad assumersi la responsabilità di accompagnare le imprese. Come Pd crediamo infatti che la politica debba individuare percorsi chiari sui quali investire, sostenendo in particolare i progetti forti e di qualità, in linea con gli indirizzi di politica industriale nazionale ed europea, anche condividendone i rischi. Con questo ddl si mette fine ai sistemi incentivanti a pioggia e si privilegiano i progetti tecnologicamente innovativi che possono alimentare un processo virtuoso di ammodernamento del nostro apparato industriale”.

“Il Rilancimpresa va nella direzione giusta e centra le priorità – sottolineano Grim e Martines – e per rendere ancora più efficaci e incisive le misure previste, lavoreremo per potenziare tutti gli strumenti industriali per l’internazionalizzazione e l’export, e quelli utili per superare un nanismo industriale che ci impedisce di competere con il mercato globale”.

Trieste, 16 gennaio 2015

Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg

In primo piano