7 Agosto 2015

Ddl sui musei: buon testo che frena i localismi

musei Il disegno di legge sul riordino dei beni culturali proietta il Fvg nella museologia moderna: si integrano le diverse strutture e le si gestisce con criteri di qualità ed efficienza sia dal punto di vista finanziario che organizzativo e strutturale. E’ un buon testo”. Lo affermano la segretaria regionale del Pd Antonella Grim e la responsabile del forum Cultura del Pd Fvg Rita Maffei, commentando il ddl presentato dall’assessore Torrenti a approvato in via preliminare ieri dalla Giunta regionale.

Secondo Grim e Maffei “una sana e seria riorganizzazione del settore cultura e, nello specifico, di quello museale, è la via maestra per superare i localismi e frenare la dispersione delle risorse e valorizzare al massimo le grandi potenzialità della regione”.

“Con questa legge si creerà finalmente un sistema museale regionale. Il prossimo passo – osservano Grim e Maffei – è lavorare ulteriormente sul rapporto con i musei statali, nell’ottica di un superamento della bipolarità dei poteri tra Stato e Regioni in materia di musei e beni culturali”.

In primo piano