9 Maggio 2018

Spitaleri: ci avevano promesso la rivoluzione, ora ci riportano Berlusconi

“Ci avevano promesso la rivoluzione e ora ci portano Silvio Berlusconi in regione per quattro giorni: cosa pensa il giovane Max dell’arrivo di “papi Silvio”? Se ne terrà alla larga imbarazzato o ci delizierà con abbracci e selfie?”. Se lo chiede il segretario regionale del Pd, Salvatore Spitaleri, commentando l’arrivo di Berlusconi in Fvg.

 

Secondo Spitaleri “la verità è che Fedriga e Berlusconi sono la medesima cosa: stessa faccia stessa razza. Il leghista tenta di venderci la storia del cambiamento, ma non può nascondere che dietro a lui ci sono le solite facce vecchie di vent’anni. È la riedizione aggiornata, ma neanche tanto, dei visitors, già sconfitti dal centrosinistra quindici anni fa. Con Berlusconi ci sono le Gelmini e i Brunetta e i Gasparri, le Bernini e i La Russa. E poi c’è Silvio Berlusconi: quello di Ruby e delle cene “eleganti”, delle dentiere in regalo e del milione di posti di lavoro mai creati, quello di Dell’Utri, dello spread e della derisione internazionale. Fedriga ha solo un viso fresco, ma in realtà è tutta questo. Lui tenta di non farlo vedere sperando che qualcuno non se ne accorga, ma – continua – è tempo perso”.

 

“Sarà davvero curioso vedere l’accoppiata a braccetto – osserva Spitaleri -. Vedremo se Fedriga nasconderà l’imbarazzo dietro a sorrisi di circostanza, se eviterà attentamente Berlusconi come ha fatto con gli avversari politici in questa campagna elettorale o se saliranno sullo stesso palco a condividere obiettivi, gioie e fatiche di questa sfida. Staremo a vedere”.

 

In primo piano