26 Dicembre 2019

Tutti gli uomini del Presidente

Il presidente Fvg Massimiliano Fedriga

Correva l’anno 2016, quando l’ex presidente Tondo imputava al centrosinistra le famigerate “macerie” della sanità, perché Paolo Bordon, allora dg della Azienda 5 decideva di andare a dirigere la sanità del Trentino. Oggi, regnante il presidente Fedriga, Bordon appare escluso dai vertici della sanità regionale, e altri sono i nomi privilegiati in base a logiche che certo saranno chiarite.

Tondo: “La sanità regionale perde gli uomini migliori”

Messaggero Veneto, 19 aprile 2016

«La Sanità regionale continua a perdere i suoi uomini migliori a causa della politica di questa amministrazione Serracchiani che alle competenze privilegia l’appartenenza partitica». Lo afferma il capogruppo consiliare di Autonomia Responsabile, Renzo Tondo, commentando le dimissioni da dg dell’Azienda sanitaria 5 di Paolo Bordon, che andrà a dirigere l’Azienda di Trento.«Mentre i nostri migliori manager della sanità se ne vanno – continua Tondo – ora Bordon, che ha ottimamente operato nella bassa friulana e Pordenone, prima di lui Zanelli che è stato chiamato a dirigere la centrale unica degli acquisti della sanità lombarda, la Serracchiani continua a importare seconde scelte dal Veneto.Le capacità del dottor Bordon sono state giustamente apprezzate da Trento, cosa che purtroppo non avvenne, ed è bene ricordarlo, dal sistema universitario udinese quando durante la mia presidenza alzò le barricate alla sola proposta di nominarlo direttore generale.Sono molto preoccupato per la situazione complessiva e credo che questa pessima gestione del sistema, sommata a una riforma mai decollata e che sta generando solo confusione – conclude – lascerà una delle migliori sanità d’Italia nelle macerie».

https://www.google.it/amp/s/messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/04/19/news/tondo-la-sanita-regionale-perde-gli-uomini-migliori-1.13325723/amp/

Sanità, ecco i nuovi direttori

Mattia Pertoldi, Messaggero Veneto, 24 dicembre 2019

La sorpresa più grande riguarda la cosiddetta Azienda 0 – cioè l’Arcss -, nella quale Giuseppe Tonutti viene promosso al posto di Nicola Zavattaro che lascia, dunque, il Fvg dopo appena un anno

Manca l’ufficialità delle delibere – che saranno presentate venerdì -, ma ormai la giunta regionale ha deciso i nomi dei nuovi Direttori generali delle Aziende sanitarie. La sorpresa più grande riguarda la cosiddetta Azienda 0 – cioè l’Arcss -, nella quale Giuseppe Tonutti viene promosso al posto di Nicola Zavattaro che lascia, dunque, il Fvg dopo appena un anno. Nuovi anche i direttori di Udine e Pordenone. Nel primo caso il ruolo viene affidato a Massimo Braganti, attuale Commissario in Umbria. Nel secondo, invece, a Joseph Polimeni, direttore generale, a questo punto uscente, in Basilicata. Confermato, invece, Antonio Poggiana a Trieste, al Cro di Aviano arriva Francesca Tosolini e al Burlo Stefano Dorbolò.

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2019/12/24/news/sanita-ecco-i-nuovi-direttori-1.38253545

In primo piano