25 Marzo 2020

Coronavirus: le proposte del Pd Fvg

La crisi sanitaria e sociale scatenata dal virus della COVID 19 ha bisogno dell’apporto di tutti per essere affrontata e vinta. Pertanto il Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia propone all’Amministrazione Regionale le seguenti azioni,  a maggior tutela dei cittadini e di tutti quegli operatori maggiormente esposti al rischio di essere contagiati dal virus diventando veicoli della sua diffusione:


1 – ampliamento dell’unità di crisi con i maggiori esperti sul campo e con medici di medicina generale e distinzione delle funzioni della sanità da quelle della protezione civile

2 – esecuzione periodica del test a tuti gli operatori sanitari a partire da medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale e farmacisti

3 – istituzione in ogni azienda di task force dedicate a case di riposo e persone con disabilità fisica e mentale

4 – diffusione delle informazioni affidata a persone con competenze specialistiche. Informazione che deve essere accurata, trasparente e tempestiva.

 5 – istituzione in ogni azienda di un punto unico (email, telefono, ecc.) che raccolga tutte le segnalazioni degli operatori e degli amministratori locali al fine di imparare da errori o problemi e affrontarli tempestivamente. Il punto inoltrerà alla Regione i problemi rilevati di competenza regionale.

6 – tempestiva comunicazione ai medici curanti (Mmg, continuità assistenziale, pediatri di libera scelta) e ai Sindaci dei casi positivi e delle misure da prendere.

7 – invio quotidiano da parte delle Aziende a tutti i dipendenti e convenzionati (Mmg, farmacisti, pls) delle informazioni aggiornate su casi, provvedimenti ecc. 

8 – istituzione  di ospedali dedicati al Covid

9 – istituzione di un punto di ascolto telefonico per supporto psicologico primo per gli operatori e poi per la popolazione valutando la disponibilità delle risorse dei consultori famigliari

10 – revisione dei protocolli del rischio biologico nei documenti per la tutela della salute dei lavoratori

In primo piano