Coronavirus: le proposte del Pd Fvg
La crisi sanitaria e sociale scatenata dal virus della COVID 19 ha bisogno dell’apporto di tutti per essere affrontata e vinta. Pertanto il Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia propone all’Amministrazione Regionale le seguenti azioni, a maggior tutela dei cittadini e di tutti quegli operatori maggiormente esposti al rischio di essere contagiati dal virus diventando veicoli della sua diffusione:
1 – ampliamento dell’unità di crisi con i maggiori esperti sul campo e con medici di medicina generale e distinzione delle funzioni della sanità da quelle della protezione civile
2 – esecuzione periodica del test a tuti gli operatori sanitari a partire da medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale e farmacisti
3 – istituzione in ogni azienda di task force dedicate a case di riposo e persone con disabilità fisica e mentale
4 – diffusione delle informazioni affidata a persone con competenze specialistiche. Informazione che deve essere accurata, trasparente e tempestiva.
5 – istituzione in ogni azienda di un punto unico (email, telefono, ecc.) che raccolga tutte le segnalazioni degli operatori e degli amministratori locali al fine di imparare da errori o problemi e affrontarli tempestivamente. Il punto inoltrerà alla Regione i problemi rilevati di competenza regionale.
6 – tempestiva comunicazione ai medici curanti (Mmg, continuità assistenziale, pediatri di libera scelta) e ai Sindaci dei casi positivi e delle misure da prendere.
7 – invio quotidiano da parte delle Aziende a tutti i dipendenti e convenzionati (Mmg, farmacisti, pls) delle informazioni aggiornate su casi, provvedimenti ecc.
8 – istituzione di ospedali dedicati al Covid
9 – istituzione di un punto di ascolto telefonico per supporto psicologico primo per gli operatori e poi per la popolazione valutando la disponibilità delle risorse dei consultori famigliari
10 – revisione dei protocolli del rischio biologico nei documenti per la tutela della salute dei lavoratori