24 Aprile 2020

25 Aprile: Shaurli, domani film “Carnia 1944” qui e sulla pagina Facebook Pdfvg

Celebriamo insieme virtualmente l’anniversario della Liberazione

“Anche se viene doverosamente meno la condivisione fisica delle commemorazioni, abbiamo deciso comunque di offrire un momento di riflessione per celebrare insieme, seppur virtualmente, l’anniversario della Liberazione: il 25 aprile alle 20 trasmetteremo qui e sulla pagina Facebook del Pd Fvg il film ‘Carnia 1943. Un’estate di libertà’.

Questi i link da seguire per chi non ha facebook:

l’introduzione del Prof. Zannini (il 25 aprile, dalle 19.45)

il film CARNIA 1944. UN’ESTATE DI LIBERTA’ (il 25 aprile alle 20.00)

E’ racconto di un momento glorioso della storia della nostra terra e della lotta contro l’oppressione nazifascista, arricchito da un’introduzione del prof. Andrea Zannini dell’Università di Udine.

Siamo sempre più convinti che la conoscenza sia il migliore antidoto all’intolleranza, così come l’esempio di chi si è sacrificato per gli altri sia una grande leva per smuovere i migliori sentimenti dei giovani soprattutto in un momento come questo. Ringraziamo l’Università di Udine per aver concesso i diritti alla trasmissione”. Così il segretario regionale del Pd Fvg Cristiano Shaurli, annuncia l’iniziativa virtuale programmata dal partito in occasione della festa del 25 Aprile.

Il film ‘Carnia 1944. Un’estate di libertà’, realizzato nel 2012 dal regista Marco Rossitti, ripercorre la storia della Repubblica della Carnia e dell’Alto Friuli, rivissuta da una classe di giovani studenti che percorrono un simbolico viaggio verso la consapevolezza dei valori umani e civili che hanno ispirato la Resistenza.

In primo piano