Greco: il Pd primo partito nell’Isontino
Il verdetto delle elezioni amministrative è chiaro: l’Isontino è ancora una roccaforte del centro-sinistra, che ha sfiorato l’en plein cedendo soltanto a Fogliano Redipuglia.
Pd alle stelle. Morale alto in casa Pd alla luce dei risultati delle amministrative in provincia. Il segretario provinciale Omar Greco esprime tutta la propria soddisfazione: «Abbiamo vinto in 13 Comuni su 14, è un risultato ampiamente positivo, che fa il paio con i dati delle europee, dove ci siamo attestati sopra il 31%. Siamo il primo partito in ambito provinciale: il centro-destra sperava di riuscire a sfondare e invece non ha ottenuto i frutti sperati, nonostante si sia mobilitato anche il governatore regionale Tondo, che è andato in vari comuni a farsi fotografare con i candidati».
Il trionfo di Gradisca è il principale fiore all’occhiello del Partito democratico: «È stata un’affermazione indiscutibile – prosegue Greco –, nonostante ci fossero tre candidati di centro-sinistra. Tre i fattori decisivi: brillante coalizione, ottimi il risultato del Pd e il lavoro svolto da Tommasini nel primo mandato».
Soddisfazione anche per il successo di Presot a Staranzano: «Anche lì c’è stata una frattura nel centro-sinistra, ma Presot si è imposto con un buon 46% e il Pd si è confermato primo partito con un buon 33%».
Nessun problema a Turriaco («Abbiamo fatto oltre il 50% da soli»), a Doberdò e Savogna, bene anche nei Comuni della Destra Isonzo, giudicati «importantissimi per la gestione del territorio».
Unico neo la sconfitta di Mauro Piani a Fogliano: «Qualcosa si dev’essere inceppato, lui ha lavorato bene, ma evidentemente i cittadini hanno voluto un cambiamento. Però le europee ci dicono che Fogliano è ancora di centro-sinistra».
Greco conclude affermando che «alle provinciali ancora non pensiamo, ma è evidente che siamo in maggioranza. La differenza fra noi e il centro-destra la fa la classe dirigente, che è mediamente superiore».
dal Messaggero Veneto del 10 giugno 2009