14 Dicembre 2009

Proposta di costituzione del “Pantheon Provincia di Pordenone”. Accademia di personaggi illustri del

Al Sig. Presidente dell’ Amministrazione Provinciale

dott. Alessandro Ciriani

Al Sig. Assessore Provinciale competente

LORO SEDI


Premessa:

Identificare un territorio a fini turistici e culturali è un’operazione complessa. Implica fare inevitabilmente sintesi di luoghi, architetture, tradizioni, economie e persone. Proprio quest’ultimo aspetto viene sempre proposto in modo univoco ma mai in chiave complessiva.

Con la presente si propone la costituzione di ”Pantheon Provincia di Pordenone”.

Luogo fisico e virtuale dove potrebbero trovare celebrazione e memoria, cittadini del nostro territorio che si sono particolarmente distinti nei campi delle arti, delle scienze e dell’economia. Oltre alla funzione storico culturale potrebbe servire anche da luogo di richiamo turistico, per i sempre maggiori visitatori che si registrano annualmente nella nostra Provincia. Un’ulteriore aspetto potrebbe essere di carattere didattico, rivolto agli studenti che avrebbero la possibilità di visitare questo sito e beneficiare di una panoramica di alto livello sulle persone che hanno dato lustro al nostro ambito.

Senza voler dimenticare nessuno, ma solo per fare alcuni nomi, potrebbero trovare collocazione:

Giovanni Antonio de Sacchis detto il Pordenone

Pomponio Amalteo

Da Valvasone Erasmo

Michelangelo Grigoletti

Carlo Domenico Cristofori detto Padre Marco d’Aviano

Beato Odorico da Pordenone

Andrea Galvani

Enea Ellero dei mille

Ettore Busetto

Pier Paolo Pasolini

Antonio e Lino Zanussi

Marcello e Luciano Savio

Giulio Locatelli

Primo Carnera ecc.

Si propone di:

– Istituire una commissione per la scelta delle personalità da celebrare, costituita da esperti di storia ma anche di marketing.

– Allestire un portale web denominato Pantheon Provincia di Pordenone, all’interno del sito della Provincia che ricrei virtualmente un luogo, dove vengano illustrati i suddetti personaggi. Quest’ultimo potrebbe sostituire o integrare la parte del sito web www.pordenonewithlove.it dedicata agli artisti locali.

– Creare dei “banner” che rimandino a questo sito, nei portali di promozione turistica e culturale, regionale, nazionale e Alpe Adria. Da non sottovalutare l’impatto che potrebbe avere nei siti dei nostri conterranei emigrati all’estero: Canada, Venezuela, Argentina, Brasile, Francia ecc.

– Individuare un luogo fisico dove poter raggruppare questi alti profili.

Questo “museo” potrebbe essere concepito anche in forma multimediale, con proiezioni di ologrammi collaborando con la facoltà universitaria cittadina di scienze multimediali.

Questa accademia celebrativa fungerebbe sì a servizio della memoria, ma anche alla valorizzazione dell’identità culturale della nostra Provincia.

Luca Zanut


In primo piano