19 Luglio 2010

Il Pd: il PD sostiene la battaglia dei Comuni esclusi affinché lo sconto sulla benzina sia omogeneo

Il segretario provinciale del Pd, Omar Greco, interviene sul dibattito sul nuovo sconto regionale sulla benzina:
«In linea di principio il giudizio sul provvedimento relativo alle agevolazioni sui carburanti è positivo. Il problema però dell’esclusione di alcuni Comuni della provincia rischia di inficiare il risultato raggiunto. E’ evidente come lo status di “aree svantaggiate” non può applicarsi solo per un pezzo del nostro territorio e come i Comuni della nostra provincia esclusi dal beneficio più alto, siano nelle stesse condizioni di chi invece ne trarrà pieno vantaggio.
Se il provvedimento contrastasse con le norma comunitarie ciò avverrebbe indipendentemente dalla distribuzione geografica dei contributi, per questo motivo il PD sostiene la battaglia dei Sindaci dei Comuni esclusi affinchè lo sconto sulla benzina sia massimo ed omogeneo in tutta la provincia.
Anche il Sindaco di Gorizia mi pare abbia espresso perplessità sulle modalità che hanno portato all’esclusione di alcuni Comuni. Il rischio è che qui da noi un pieno di benzina nei Comuni esclusi costi esattamente come in un paesino dell’udinese o del pordenonese, dopo che la provincia di Gorizia ha pagato il prezzo più pesante dalla cancellazione della Zona Franca.
Chiediamo quindi che nel dibattito in Aula in Consiglio regionale si possa ovviare a questa manchevolezza e che vengano ripristinate condizioni di uguaglianza nel trattamento dei Comuni del nostro territorio.»
In primo piano