7 Marzo 2011

per un’integrazione e interazione tra budoiesi e migranti, migranti e migranti

E’ una iniziativa rivolta ad immigrati, badanti, lavoratori di paesi comunitari ed extracomunitari.

Il titolo della iniziativa si intitola LO SCAMBIO DELLE CONOSCENZE IN CUCINA, PER ASSAPORARE MEGLIO INSIEME.

Il progetto consta di 8 lezioni completamente gratuite, impartite da uno dei migliori chef, in pensione che la comunità di Budoia annovera, Fabbro Giovanni, presidente F.I.C. della provincia di Pordenone. La scuola conterà della collaborazione dei produttori locali per la presentazione dei prodotti.

La cucina sarà fornita dal Comune, mediante i locali adibiti a refezione scolastica, nei sabati pomeriggio da marzo ad aprile 2011 dalle ore 16,00 alle 18,00 per otto lezioni a partire dal 5 marzo fino all’ultima lezione il 23 aprile. Al termine delle lezioni ci sarà per i partecipanti un attestato di frequenza, che avvalorerà la loro partecipazione al corso.

Il progetto inoltre per meglio, far comprendere alla popolazione residente, l’apporto che gli immigrati danno alla nostra realtà ci saranno incontri aperti con persone che curano nel loro operare il problema dell’integrazione.

A conclusione del corso, si terrà una festa, con prodotti tipici locali e cibi delle altre comunità internazionali, preparati in base alle lezioni di cucina, la quale allieterà tutta la comunità di Budoia e i suoi ospiti.

Inoltre sarà presentato un opuscolo, nel quale verrà illustrata la cultura e la storia friulana, nella tradizione culinaria, con il ricettario delle lezioni culinarie.

Solo con la conoscenza delle persone, delle loro tradizioni, dei loro usi e costumi può venire quella convivenza, fatta di piccole cose quotidiane, che danno la dimensione di “comunità” alla popolazione di Budoia che sta diventando sempre più multiculturale e multietnica.

In primo piano