Unicredit
Il Cipe, nella sua ultima seduta, ha deliberato lo stanziamento di 106 milioni di euro a favore del progetto di isola off shore per il potenziamento del Porto di Venezia, in contrasto con le assicurazioni date dal Governo a Unicredit di non finanziare porti concorrenti al progetto di superporto Monfalcone-Trieste.
Il Governo continua a beffare i cittadini del Friuli Venezia Giulia: chiediamo che la smetta.
Deve finire al più presto questo spettacolo sbalorditivo e deprimente fatto di riunioni romane da cui la Giunta regionale torna solo con promesse verbali, senza aver firmato un pezzo di carta e soprattutto senza un euro. Non ci chiediamo più quale credibilità abbiano i ministri che hanno dato le loro garanzie a Unicredit, perché ormai conosciamo bene il Governo Berlusconi. Ci chiediamo invece come la Giunta tolleri di continuare a essere umiliata in questo modo dal Governo amico.
Il denaro sonante che arriva a Venezia in spregio alle solenni promesse dell’altro giorno a Palazzo Chigi è solo il sigillo all’irrilevanza complessiva della Giunta di centrodestra a livello nazionale. E siccome gli effetti di questa debolezza li paga la Regione intera, chiediamo al presidente Tondo di valutare le implicazioni politiche di un suo eventuale fallimento storico, traendone le dovute conseguenze.