26 Agosto 2018

Pd Fvg contro clima politico chiuso e pesante

“Disprezza la legge chi dovrebbe farla rispettare”

Screenshot del video postato dal vicesindaco di Trieste Paolo Polidori

Il Pd continua a parlare con voce chiara e a opporsi a un clima politico sempre più chiuso e pesante, anche se sono notizie che non è detto verrete a sapere leggendo i giornali.  

Il segretario regionale Spitaleri ha invitato l’on. Meloni e i suoi in Fvg a chiedere a Salvini di provvedere con nuove assunzioni e forniture di strumenti alle Forze dell’ordine, di cui abbiamo bisogno in quantità adeguata, con mezzi e strutture efficienti. Non serve la militarizzazione del confine. Con una conferenza stampa FdI aveva voluto manifestare la sua autonomia dalla Lega ma già si capisce che la loro opinione non conterà nulla. Per quanto ci riguarda, siamo lontani su tutto, ma almeno sull’utilizzo di strumenti elettronici di controllo e sui dubbi a utilizzare la Protezione civile regionale in funzione anti-migranti, possiamo ragionare.

Ha anche parlato la segretaria del Pd di Trieste, Laura Famulari, che ha commentato l’esibizione del vicesindaco Polidori, che ha “sgomberato” un gruppetto di profughi dalle Rive, che poi è stato puntualmente segnalato in zona Stazione. Operazione condotta solo per postare un video su Fb, che poi ha avuto risonanza sui media.

Famulari ha indicato che “sarebbe utile sapere se l’operazione di Polidori è stata compiuta con il supporto della Polizia locale o delle Forze dell’ordine, e se quindi quel gruppo di migranti è stato poi identificato e sottoposto a verifiche sanitarie a tutela dei triestini. Oppure se si è trattato di un’iniziativa privata, perché in tal caso si sappia che la carica di vicesindaco non abilita a fare ordine pubblico”.

Domande che resteranno senza risposta, in questo Paese a rischio, in cui il primo a disprezzare la legge è quel ministro Salvini che dovrebbe farla rispettare.
In primo piano