28 Settembre 2018

Fedriga cancella Gorizia e Monfalcone

“Isontino senza peso in Sanità, Enti locali e Ater”

L’ex senatore Ferruccio Saro

“Con la proposta di abolire l’Ater di Gorizia Fedriga schiaccia l’Isontino e completa l’opera centralista della Regione sui territori. Questi, che ci hanno rimproverato di mortificare i territori, adesso vogliono addirittura far sparire Gorizia e Monfalcone, togliendo loro qualunque peso nella riforma della Sanità e degli Enti locali”. Lo afferma il segretario regionale del Pd Fvg Salvatore Spitaleri, commentando la proposta, formulata dal consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar), di raggruppare le Ater in tre Aziende, una per la provincia di Udine e la Carnia, una per il Pordenonese e una unica per Gorizia e Trieste.

“La proposta è stata formulata dal consigliere di un partito che rappresenta la guida strategica della maggioranza e dunque – osserva Spitaleri – è legittimo ritenere che sia stata elaborata dalle menti fini che consigliano il presidente della Regione”.

“Purtroppo, dopo la scomparsa del compianto Ettore Romoli, abbiamo assistito a una caduta verticale del peso dell’Isontino, con i sindaci Ziberna e Cisint che devono accontentarsi di rassicurazioni, e con l’assessore Callari costretto a un imbarazzato silenzio”, ha concluso Spitaleri.

In primo piano